Skip to main content

Gruppi di ascolto organizzativo

I GRUPPI DI ASCOLTO rappresentano un luogo e un metodo di incontro, un modello innovativo, in cui persone appartenenti allo stesso settore lavorativo, o provenienti da ambiti e funzioni diverse, hanno l’occasione di condividere esperienze, analisi, ipotesi di miglioramento, soluzioni, progetti di sviluppo.

Perchè

Si tratta di discussioni di gruppo guidate (i temi delle sessioni saranno concordati in fase di progettazione con la Direzione), con la presenza di due moderatori.

Risultano utili per le seguenti finalità:

  • facilitare e sostenere la volontà di parlare ed esprimersi in azienda, in un contesto psicologico sicuro (durante i gruppi verrà infatti promossa una comunicazione bottom-up per aumentare il livello di partecipazione di tutte le persone coinvolte, dentro e fuori al contesto dei Gruppi)
  • favorire l’ascolto attivo da parte di tutti
  • accrescere l’ingaggio verso il proprio ruolo attraverso il coinvolgimento e l’ascolto di gruppo
  • utilizzare gli elementi emersi dagli incontri per miglioramenti organizzativi e interventi di follow up

Cosa ottengo

Durante i Gruppi, per favorire il confronto e la discussione, verrà utilizzato Mentimeter, una piattaforma digitale, accessibile da pc o cellulare attraverso Internet.

Si tratta di uno strumento che permette ad ognuno di esprimersi liberamente intorno alle domande poste, mantenendo, se lo si desidera, l’anonimato e la privacy. Esso consente di indagare e far emergere motivazioni, problematiche e punti di vista dei partecipanti coinvolti, restituendo i risultati anonimi in una forma grafica facilmente intuibile e di impatto.

Le domande, che verranno concordate con la Direzione, possono essere aperte o chiuse.

Obiettivi

Restituzione post incontro

Al termine delle sessioni tutte le informazioni emerse verranno raccolte e successivamente restituite alla Direzione con un report dettagliato, che comprende i punti di forza, le aree di miglioramento e gli aspetti di crescita relativi al contenuto, ai processi di lavoro e alle relazioni.

Sarà possibile includere proposte per eventuali step futuri.