Ikigai è un termine giapponese per indicare il senso della propria esistenza, la ragione più profonda del nostro vivere e dei motivi per cui lavoriamo.
Tutti sono chiamati a trovare il proprio Ikigai: i giovani, in particolare, possono sentire in maniera forte questa spinta realizzativa ma in generale chiunque, in qualsiasi momento della vita, soprattutto in quelli caratterizzati dal cambiamento, può cercare l’Ikigai. Trovarlo, inoltre, influisce positivamente sulla salute fisica e mentale.
Il percorso ripercorre la “storia” dell’Ikigai e il modello nelle sue componenti, Attraverso esercitazioni pratiche e l’utilizzo di una web app interattiva si inviteranno i partecipanti a pensare a loro stessi, iniziando a riflettere con criticità sul senso della loro vita, in particolare da un punto di vista professionale.
E’ un questionario che si ispira all’omonima filosofia giapponese che persegue la tematica della realizzazione personale e della soddisfazione in tutti gli ambiti della vita.
In particolare, nell’ambito professionale, risulta utile se consideriamo la situazione attuale in cui le carriere sono sempre più dinamiche e le fasi di sviluppo professionale sempre meno lineari e sempre più gestite dai dipendenti stessi.
Le dimensioni indagate:
- Ciò che piace: attaccamento emotivo al lavoro
- Ciò che si sa fare e in cui si è bravi: corrispondenza tra competenze e ruolo
- Ciò di cui il mondo ha bisogno: significato attribuito al lavoro
- Ciò per cui si può essere pagati: percezione della retribuzione come adeguata