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Imprenditorialità

Master/Percorso Trasformativo in azienda: obiettivi e contenuti

Massimo 8 partecipanti per aula
Per ogni modulo test specifici
Costo totale del master/percorso 20.000€ (compreso di 7 giornate di aule, test e 6 mesi di we will follow you)

Gli obiettivi

Imprenditorialità permette alle imprese di avere persone in grado di:

  • Dare significato alla propria attività professionale, sviluppando consapevolezza della propria passione e dei propri talenti

  • Ricoprire il ruolo con più efficacia, efficienza e motivazione

  • Diventare agenti del cambiamento

  • Comprendere il contesto e agire la propria sfera di influenza

  • Essere proattivi e responsabili

Il mindset

Scenari

Durata modulo: 2 ore

I mutamenti mondiali ci obbligano a cambiamenti a tutti i livelli.

Test consigliati:
Questionario di consapevolezza dei cambiamenti in atto

Leader del cambiamento

Durata modulo: 2 giorni

Per imparare a leggere la realtà con meno lenti deformate, riscoprire la propria vocazione e capire che vivere l’attività quotidiana con autonomia è possibile e fonte di benessere psicologico. Come dare e ricevere fiducia.

Test consigliati:
Leader agentico; Pensiero innovativo; Locus of control

Antifragilità

Durata modulo: 1 giorno

Capire gli errori di valutazione che facciamo ogni giorno per affrontare il futuro in maniera più consapevole non basandosi solo sulle esperienze passate. Accettare in propri limiti e “spostarli” consapevolmente grazie ad un nuovo mindset. Migliorare dopo eventi negativi.

Test consigliati:
Approccio positivo

Learning agility

Durata modulo: 1 giorno

Come diventare capaci di apprendere dalle esperienze.

Test consigliati:
Learning Agility; Work curiosity

Leadership Situazionale

Durata modulo: 1 giorno

La base per gestire e capire le altre persone

Test consigliati:
Stili di leadership

I test

Attitudine al cambiamento

Test utile per valutare tutte quelle capacità cognitive che predispongono a muoversi in modo intenzionale e proattivo nel proprio contesto e che contribuiscono ad apprendere, rimettersi in gioco e affrontare efficacemente le novità.

Leader agentico

Test in grado di propone un profilo articolato della leadership e dei suoi elementi distintivi. Si basa sul costrutto di human agency, che fa riferimento all’agenticità dell’uomo, alla sua capacità di far accadere le cose, di influenzare attivamente l’ambiente che lo circonda e di contribuire a causare ciò che avviene.

Pensiero innovativo

Strumento composto da 23 item che consente di valutare il livello di pensiero innovativo dei soggetti nei contesti lavorativi. Con pensiero innovativo ci si riferisce alla capacità del soggetto di generare, comunicare e realizzare nuove idee, al fine di valutarne le potenzialità all'interno della realtà organizzativa in cui opera.

Locus of control

È uno strumento specifico per valutare il “locus of control” di un soggetto, così come viene definito nel modello teorico elaborato da Rotter. Indaga quanto le persone siano in grado di "guidare" gli eventi e analizza inoltre le motivazioni prevalenti in ambito professionale, ovvero il rapporto esistente tra motivazioni intrinseche ed estrinseche, permettendo di stimare il peso relativo di quattro specifiche dimensioni.

Approccio positivo

Strumento, composto da 33 item, in grado di valutare l’approccio creativo dei soggetti alla risoluzione di problemi. Con il termine "approccio positivo" ci si riferisce all’attitudine degli individui di avvicinarsi, plasmarsi e adattarsi alle situazioni di incertezza e difficoltà con positività e proattività.

Learning agility

Test in grado di valutare il potenziale di apprendimento, inteso come capacità di saper acquisire nuove conoscenze e nuove capacità dall’ esperienza. Il questionario permette di analizzare quanto le persone siano in grado di abbandonare prospettive ed idee non più significative per affrontarne di nuove.

Work curiosity

Strumento composto da 16 item che permette la stima del livello di curiosità dei soggetti nei contesti lavorativi. Valuta l'attitudine degli individui a ricercare nuove informazioni, stimoli e opportunità spendibili nel proprio contesto lavorativo.

Stili di leadership

Test basato su un approccio alla leadership chiamato Formula 4 Leadership Decision Making Model. Questo modello è utilizzato per descrivere i differenti stili di leadership che, a seconda del contesto, possono con maggior probabilità essere garanzia di successo.

La pratica

Palestra

Durata: 1/2 giornata

Costruita sulla base dei risultati delle aule

Follow up

Durata: 1 giorno

Incontri individuali di un'ora

We will follow you

Durata: 6 mesi

APP EXECOWITHYOU: materiali inerenti al corso seguito, colloquio costante con il formatore, questionari di autoverifica periodici

In termini concreti questo percorso si traduce nella generazione di un impatto positivo sulle performance aziendali in termini di engagement, customer satisfaction, crescita dei ricavi, contenimento dei costi, profittabilità e innovazione.

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