Skip to main content

Area Finanza & Legale

LA GESTIONE DI COMMESSA O DI PROGETTO

La gestione di una commessa o di un progetto richiede un solido approccio metodologico che garantisca il successo delle operazioni nel rispetto dei tempi, dei costi e della qualità. Il corso ripercorre le fasi critiche del processo evidenziando i passaggi essenziali della programmazione e del controllo operativo.

Obiettivi

> Definire il processo ottimale per pianficare, per controllare e realizzare una commessa
> Soddisfare le priorità di qualità, risorse, tempi, costi

Metodologia

> Lezione interattiva, casi pratici tratti da realtà aziendali ed esercitazioni di gruppo

Programma

L'analisi preliminare del contratto di commessa
> le "performance obligations"
> le componenti fisse e variabili del prezzo: "transaction price"
> le clausole di revisione prezzo
> le penali
> il budget di commessa
> identificazione dei costi

La formazione e la gestione del team di commessa
> attività, risorse, competenze, responsabilità

La gestione operativa della commessa
> gli strumenti per pianificare le attività

Il controllo opertaivo della commessa
> vincoli
> percorso critico
> punti di controllo
> analisi degli scostamenti, analisi della variazione (attività e costo), analisi delle cause
> rendicontazione in corso d'opera
> interventi correttivi

Le richieste di varianti in corso d'opera

Analisi e gestione dei rischi
> individuazione
> magnitudo
> risposta

Chiusura lavori e Report finale

Valutazione della qualità erogata e qualità percepita
> il miglioramento continuo