Skip to main content
 

Area Finanza & Legale

MICROECONOMIA PER L'IMPRESA

Le scelte strategiche, le decisioni di cambiamento e di innovazione richiedono complesse valutazioni che devono prendere in considerazio­ne i molteplici componenti dell'economia aziendale. Il corso vuol fornire una guida e un supporto per valutare concretamente gli effetti delle nostre decisioni sui risultati dell'impresa.

Obiettivi

> Esaminare le valutazioni che orientano la strategia dell'impresa
> Fornire le nozioni di microeconomia applicata al business per collegare le decisioni operative ai risultati economici e finanziari
> Considerare gli elementi di rischio e gli interventi di prevenzione

Metodologia

> Lezione interattiva con esempi e casi specifici.

Programma

Posizionamento strategico e vantaggio competitivo
> I modelli strategici di riferimento
> Le cinque forze del Porter
> Il posizionamento dell'azienda
> La concorrenza perfetta
> La concorrenza monopolistica

Dal lato dei ricavi (prodotti e servizi)
> Definizione del prezzo: Target costing e Cost plus
> La leva di prezzo
> La gestione dei margini: primo e secondo margine
> La matrice del volume supplementare
> Valutare l'elasticità della domanda al prezzo
> Elasticità e spesa
> Collegare scontistica, volume e margine di contribuzione
> Premium price: il prezzo e la qualità percepita

Dal lato dei costi (prodotti e servizi)
> La struttura dei costi
> L'analisi dei costi
> La leva operativa
> Costo medio e costo marginale
> Vendite marginali
> Scelta di convenienza in presenza di una risorsa scarsa
> Scelta di Make or Buy
> Calcolare il punto di pareggio
> TCO - Total Cost of Ownership
> Il costo dinamico: l'analisi del costo e il ciclo di vita del prodotto

Risk analysis
> Incertezza, individuazione del rischio, risk matrix, probabilità, frequenza, valore monetario atteso, rimozione, prevenzione, reazione
> Accantonamento al fondo rischi
> Business continuity - Disaster recovery
> Allocazione del rischio e motivazione: collegare gli incentivi al rischio