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Area Finanza & Legale

DALLA PIANIFICAZIONE AL CONTROLLO

Il processo aziendale che inizia con la strategia e si realizza attraverso la pianificazione, le operazioni e il controllo è frequentemente gestito da manager e funzioni specifiche diverse.
Il corso vuole costruire il collegamento indispensabile tra queste fasi del processo analizzando le logiche che collegano:
Strategia > Business plan > Budget > Operations > Controllo > Reporting

Obiettivi

> Elaborare il piano, fissare gli obiettivi, preparare il budget
> Valutare gli investimenti
> Realizzare il sistema di controllo per monitorare l'attività

Metodologia

> Lezione interattiva con esempi e casi specifici.

Programma

PRIMA PARTE

Il progetto imprenditoriale
> Mission, vision, valori
> Analisi esterna e interna
> Matrici strategiche
> Modelli organizzativi
> Analisi di processo
> Benchmark

l business plan
> Strumenti di pianificazione
> Processo di formazione del business plan
> Le alternative di sviluppo
> Stima dei risultati ottenibili
> Il piano economico finanziario
> Il piano delle risorse
> Il piano degli investimenti
> Le fonti di finanziamento
> La valutazione dei rischi
> Il programma di implementazione (piano operativo)

Il budget per funzione
> Budget vendite, produzione, acquisti, magazzi­no, mano d'opera
> La funzione di controllo
> Il ciclo virtuoso dello sviluppo sostenibile
> L'utilizzo degli indici di bilancio per controllare i punti critici della gestione
> Struttura del sistema di rilevazione e classifica­zione dei costi
> Logiche di ribaltamento dei costi indiretti: a base unica e a base multipla
> Il ribaltamento dei costi dei centri funzionali, ausiliari, produttivi sui prodotti
> ABC Activity Based Costing
> Logica full vs direct
> Controllo del costo del lavoro
> FCS e KPI di funzione
> Gli indici non economico finanziari
> La balanced scorecard

SECONDA PARTE

La valutazione degli investimenti
> Metodi economici
> Metodi finanziari

Creare valore per l'impresa
> L'equilibrio economico, patrimoniale e finanzia­rio
> Il capitale fisso
> Il Capitale Circolante
> Il Cash Flow
> Il costo del capitale
> Il ritorno sul capitale investito (ROCE) e il costo medio ponderato del capitale (WACC)

Il Reporting
> I Key Step del processo di reporting operativo
> Analisi degli scostamenti
> Analisi della varianza
> Analisi delle cause
> Peso delle cause
> Individuazione dei rischi e opportunità
> Individuazione degli interventi correttivi