Percorso tras-Formativo
Ingaggio diffuso
motivare ed essere motivati
DURATA CORSO
1 giornata
In un contesto lavorativo sempre più dinamico e in costante cambiamento, mantenere alta la motivazione personale e quella dei propri collaboratori è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi e costruire un ambiente di lavoro sano e produttivo. Il corso “Ingaggio diffuso: motivare ed essere motivati” nasce con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze pratiche per ritrovare il senso profondo del proprio lavoro e creare una cultura aziendale basata sulla fiducia, sull’appartenenza e sulla crescita continua.
Attraverso un percorso interattivo e personalizzabile, i partecipanti esploreranno le dinamiche che alimentano la motivazione, scoprendo come trasformare il proprio ruolo professionale in un’esperienza significativa, sia per sé stessi che per i propri collaboratori. Il corso fornirà anche approfondimenti specifici per manager, con tecniche e strategie per gestire efficacemente i team, promuovendo responsabilità, fiducia e apprendimento continuo.
Obiettivi
- Riscoprire il senso del proprio lavoro
- Ritrovare adeguata motivazione per sé e per i propri collaboratori
- Accrescere il sentimento di appartenenza
- Costruire fiducia
Programma indicativo (personalizzabile)
- Non sono solo i soldi a farci amare il lavoro
- Come l’azienda può diventare il luogo concreto per esprimere i propri talenti
- Competenza e fiducia: il mix per un giusto ingaggio
- Tempo, determinazione e apprendimento continuo
- Cos’è la responsabilità? Influenzare e non essere influenzati
- La motivazione è il carburante dell’appartenenza aziendale
- Le dinamiche della motivazione: emozionare e orientare
- La demotivazione non esiste!
- Le regole dell’ingaggio
- La brand identity da sola non è appartenenza
- Dall’io al noi
Approfondimento per manager
- Dare l’esempio: da testimonial a testimoni
- Educare al senso di responsabilità personale
- Invitare e sostenere all’apprendimento continuo
- L’arte della delega per crescere lavorando: da capo a maestro
- L’ascolto attivo (feedback frequente) come pratica motivazionale