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Percorso tras-Formativo

Agire l’intelligenza emotiva 

DURATA CORSO
5 incontri di 3 ore ciascuno

Cos'è 

L'intelligenza emotiva è la capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare.

Perchè

Applicare l’intelligenza emotiva nella vita quotidiana in azienda per individuare le reazioni emotive più adatte nella relazione con se stessi, i collaboratori, i colleghi e i capi.

ARGOMENTI

Autoconsapevolezza: saper riconoscere le proprie emozioni e accettarle

Gestione di sé: modalità di gestione delle emozioni tossiche per rendere più efficace il processo di presa di decisioni 

Motivazione: utilizzare le emozioni per risollevare la propria motivazione e individuare le leve per aiutare i collaboratori a gestire al meglio la loro

Empatia: saper “risuonare” all’emozione dell’interlocutore e farsi riconoscere come un interlocutore affidabile

Intelligenza sociale: utilizzare gli strumenti di comunicazione più coerenti con il messaggio e l’interlocutore per stabilire sintonia e innescare un processo di reciproca comprensione

METODOLOGIA

La metodologia applicata nel percorso è il group coaching, una metodologia che unisce coaching, formazione e facilitazione e dove i partecipanti possono avere ruoli e funzioni diverse. I gruppi sono tendenzialmente piccoli (8/10 persone) per permettere un lavoro di sperimentazione e scambio intenso. 

Gli incontri sono esperienziali, gli aspetti teorici verranno richiamati solo in fase di debriefing delle esercitazioni/esperienze sia individuali che di gruppo. Alla fine di ogni incontro i partecipanti individueranno un piccolo piano d’azione da mettere in atto, i risultati verranno commentati all’inizio dell’incontro successivo. 

Durata: idealmente 5 incontri di 3 ore ciascuno 

OBIETTIVI

Il percorso permette di :

Essere consapevoli delle proprie emozioni

Acquisire strumenti per gestirle

Aumentare l'automotivazione per stare meglio con se stessi e relazionarsi con gli altri in momenti di fretta e cambiamento