L’Intelligenza emotiva per migliorare le performance
"Chiunque può arrabbiarsi,questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, nella misura giusta, nel momento giusto, per il motivo giusto e nel modo giusto, questo non è facile." Aristotele
Il corso propone un modo diverso di approcciarsi all’intelligenza emotiva, attraverso cui aprirsi a una nuova visione delle relazioni quotidiane in azienda e non solo. Solo il recupero della connessione tra parola e affettività può aiutare ad affiancare alla dimensione della mente quella del «cuore».
Obiettivi
> capire la fisiologia delle emozioni >conoscere e riconoscere le proprie emozioni per saperle controllare e migliorare le performance >aumentare il livello di empatia per migliorare le relazioni in azienda e in famiglia >favorire un maggiore utilizzo della ragione in situazioni di grande stress
Metodologia
>Role playing >Sessioni dialogiche >Confronto su casi concreti
Programma
> Non solo QI, l’affetto è conoscenza >Mappa psichica >Cosa sono le emozioni? >Cosa sono i sentimenti? >Conoscere con le emozioni >Pathos e logos >Empatia >Il Flow >La comunicazione affettiva >lI making sense >Esercitazioni