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Incontri e stimoli: la transazione in corso

La comunicazione come scelta
di comportamento consapevole

DURATA
2 ore

Perchè mentre ciascuno di noi è impegnato a costruire con cura un’immagine pubblica di sé le aziende, salvo rare eccezioni, si limitano ad una comunicazione tattica, dettata dalle urgenze, spesso meramente informativa o promozionale e quasi sempre indistinta? Perché in contesti competitivi invece che perseguire la strada della differenziazione si tende ad omologarsi inseguendo mode e trend del momento alla ricerca di un consenso più facile ma spesso pagato a caro prezzo? Perché se consumatori e dipendenti dimostrano di preferire i brand che sono mossi da un’idea forte e da valori profondi molte imprese dimenticano la propria ragione di esistenza e si snaturano concentrandosi solo su obiettivi di breve termine? Dare risposte a questi interrogativi è il primo passo verso una piena consapevolezza di ciò che un’impresa può e vuole essere e per ritrovare quegli elementi identitari in grado di restituire un senso alle scelte di comportamento aziendali, di motivare le persone interne all’organizzazione e di distinguersi dai competitor emergendo nel panorama economico.

A cura di F. Vigoriti