Skip to main content

Area Human Resources

LA FORMAZIONE COME COMPRARLA E PROGETTARLA

La formazione cammina, la realtà corre veloce: finiranno per perdersi? Tutte le generazioni hanno lo stesso problema: sommersi di dati, di contatti e di relazioni, non si orientano e non capitalizzano il sapere. È la collaborazione la via per la formazione: connettersi in modo intelligente, guidato, accompagnato da una direzione HR digitale e consapevole. Progettiamo insieme la nuova formazione per interpretare e guidare il cambiamento.

Obiettivi

> Ricollocare la formazione: da elemento d’arredo a facilitatore del business
> Fare il punto: didattica attiva e didattiche attive
> Progettare la nuova formazione con approcci innovativi e competenze diversificate
> Agganciare la formazione al Knowledge Management System ed alla produzione di innovazione

Metodologia

> Lettura ragionata del fenomeno formazione attraverso esperienze concrete e significative
> Comprensione dei successi ed analisi degli insuccessi per una capitalizzazione dell’esperienza
> Co-design in aula di nuovi percorsi di formazione nel contesto attuale dei partecipanti
> Utilizzo estensivo degli strumenti di didattica attiva supportati dalla tecnologia digitale

Programma

> Nuovo contesto, nuovi bisogni e nuove risposte
> Analisi delle nuove modalità di apprendimento e dei nuovi atteggiamenti verso la formazione
> Dall’e-learning al collaborative digital learning: quali progetti con quali strumenti
> Conversare, condividere, collaborare nello sviluppo di nuovi saperi: le learning communities
> Sollecitare e tenere desto l’interesse: i learning enablers
> Formazione e pervasività: le nuove flessibilità per l’efficacia del business