Area Human Resources
LA FORMAZIONE COME COMPRARLA E PROGETTARLA
Obiettivi
> Ricollocare la formazione: da elemento d’arredo a facilitatore del business
> Fare il punto: didattica attiva e didattiche attive
> Progettare la nuova formazione con approcci innovativi e competenze diversificate
> Agganciare la formazione al Knowledge Management System ed alla produzione di innovazione
Metodologia
> Lettura ragionata del fenomeno formazione attraverso esperienze concrete e significative
> Comprensione dei successi ed analisi degli insuccessi per una capitalizzazione dell’esperienza
> Co-design in aula di nuovi percorsi di formazione nel contesto attuale dei partecipanti
> Utilizzo estensivo degli strumenti di didattica attiva supportati dalla tecnologia digitale
Programma
> Nuovo contesto, nuovi bisogni e nuove risposte
> Analisi delle nuove modalità di apprendimento e dei nuovi atteggiamenti verso la formazione
> Dall’e-learning al collaborative digital learning: quali progetti con quali strumenti
> Conversare, condividere, collaborare nello sviluppo di nuovi saperi: le learning communities
> Sollecitare e tenere desto l’interesse: i learning enablers
> Formazione e pervasività: le nuove flessibilità per l’efficacia del business