Area Manageriale & Comportamentale
LAVORARE IN MODO INTERFUNZIONALE
Obiettivi
> Rendere visibile la contemporaneità e l’interconnessione dei processi aziendali
> Evidenziare approcci e comportamenti efficaci per gestire le relazioni di processo tra diverse funzioni
> Modificare modelli cognitivi radicati, abitudini e comportamenti inefficaci
> Sviluppare la capacità di knotworking oltre a quella di networking
Metodologia
Viene usata una metodologia attiva, con esercitazioni di gruppo, situazioni paradossali e momenti esperienziali, con utilizzo di Koan zen (aforismi paradossali).
Programma
> La logica di processo dell’organizzazione come “rete” di processi
> Sankaku: i tre lati dell’azienda rotonda zen
> Interfunzionalità per il raggiungimento degli obiettivi
> L’integrazione interfunzionale e il team di processo reale e “virtuale”
> Modelli cognitivi e comportamenti facilitanti ed ostacolanti il lavoro interfunzionale
> Le capacità di base per il lavoro di integrazione organizzativa
> Koan zen nella pratica, ovvero lavorare in modo integrato