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Area Manageriale & Comportamentale

LE TECNICHE PER UNA NEGOZIAZIONE EFFICACE (BASE)

Ogni giorno e in ogni momento siamo chiamati ad affrontare delle negoziazioni: assegnazione di obiettivi, mediazione e risoluzione di conflitti, contrattazioni a diversi livelli, negoziazioni con clienti interni ed esterni e anche con superiori. Il corso si svolgerà in due momenti: il primo, “la strategia”, analizzerà tutte le variabili necessarie per preparare una negoziazione, il secondo, “la tattica”, vedrà la sperimentazione di tecniche efficaci per influenzare l’altro così da ottenere una reale soluzione win-win.

Obiettivi

> Imparare ad applicare un metodo per affrontare una negoziazione

> Comprendere tutte le variabili che è necessario avere per affrontare efficacemente una negoziazione

> Acquisire le tecniche comunicative di influenzamento e persuasione

> Sapere come uscire dalle situazioni di stallo

> Riflettere sui diversi paradigmi negoziali

Metodologia

Il corso partirà da un test per comprendere il proprio stile di negoziazione per poi affrontare casi di studi e giochi per comprendere le dinamiche in gioco nelle negoziazioni. Nella seconda parte di “tattica” ci saranno continue simulazioni per acquisire maggiore dimestichezza con le tecniche di persuasione.

Programma

LA STRATEGIA
Prepararsi a negoziare ogni giorno: la strategia vincente

> Comprendere se ci sono le condizioni necessarie per negoziare

> La definizione chiara degli obiettivi

> I paradigmi negoziali

> Definizione del contesto e conoscenza degli interlocutori

> Creare una mappa operativa personale per le negoziazioni più ricorrenti

LA TATTICA
I trucchi per affrontare una negoziazione efficace

> Saper costruire e mantenere il clima relazionale più adatto

> Gestire le reazioni alle proposte

> Influenzare la relazione: elementi di PNL

> I comportamenti di ricalco e rispecchiamento per diventare guida della relazione e le tecniche di comunicazione persuasiva

> Tecnica delle domande

> Uscire da situazioni di stallo

> Come chiudere l’accordo o affrontare il disaccordo