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Area Manageriale & Comportamentale

LEAN THINKING

in collaborazione con
Mettere in discussione continuamente le modalità con cui svolgiamo le nostre attività, orientarsi verso i clienti ed i risultati, sviluppare una maggiore responsabilità nella ricerca dell’eccellenza.

Obiettivi

> Sensibilizzare sul tema della necessità ed opportunità della semplificazione dei processi e miglioramento continuo

> Acquisire alcune tra le più recenti metodologie e teorie nel campo della semplificazione e miglioramento dei processi organizzativi e di erogazione di servizi

> Comprendere le direttrici principali della generazione di valore per i clienti

> Comprendere gli elementi chiave della progettazione ed erogazione di un servizio

> Applicare i principi Lean al lavoro d’ufficio

> Far vivere ai partecipanti un’experience diretta ed operativa delle tematiche «lean di processo» (Lean Board Game)

Metodologia

I lavori d’aula teorici sono preceduti da attivatori di apprendimento (Case Study, Role Play, esercizi). Verrà organizzata una competizione attraverso un gioco da tavolo (Lean Board Game) che contiene la visione di un processo aziendale rappresentata sotto forma di flusso di attività correlate.

Programma

> I cinque principi della Lean Organization

> La definizione del valore per il cliente

> Progettare il valore e semplificare i processi interni

> La tracciatura del valore e la stesura del percorso di miglioramento: Current State Map e Future State Map

> L’identificazione e la misura degli sprechi: i 7 sprechi

> Il Lean Office

> Giochiamo al Lean Board Game: una competizione tra i gruppi per applicare quanto appreso ad un processo reale