Area Commerciale & Marketing
MARKETING DI BASE
Obiettivi
> Comprendere cosa sia il marketing e come possa migliorare il profitto di un’azienda e la sua competitività
> Comprendere il ruolo del marketing all’interno di un’azienda e partecipare con sicurezza al lavoro di un dipartimento marketing
> Sviluppare una comprensione delle competenze di marketing che combinano analisi di mercato, strategia e tattica per generare e gestire con successo un piano di marketing
> Conoscere i principi del marketing per sviluppare con successo una carriera nel settore
Metodologia
Oltre alla lezione frontale, il corso combinerà interattivamente discussioni di casi di studio, video, esempi contemporanei e porterà ogni partecipante acreare il proprio primo piano di marketing.
Programma
> Concetti e principi di base del marketing
> Comprendere la terminologia di marketing
> Il processo di marketing
> Comprendere e sviluppare un’analisi di mercato
> Segmentazione, target e posizionamento
> Il marketing mix e le relazioni tra marketing e vendita
> Pratiche di marketing: casi di successo e insuccesso