Skip to main content

Area Commerciale & Marketing

MARKETING DI BASE

Le aziende stanno riconoscendo sempre di più l’importanza del ruolo del marketing e il suo contributo nel realizzare una crescita sostenibile e un profitto. Il marketing è determinante nel creare prodotti e servizi differenziati e di alta qualità, che producano valore per un target definito di intermediari e consumatori finali. Il corso introduce ai principi chiave del marketing e dimostra come questi possono essere applicati per migliorare l’efficacia del marketing e delle performance aziendali. In aula si lavorerà insieme per sviluppare un approccio diretto al cliente ed al mercato: i partecipanti comprenderanno come un approccio integrato possa portare un beneficio all’azienda in termini di performance più efficace ed efficiente sul mercato. I principi chiave appresi saranno immediatamente applicabili sul posto di lavoro.

Obiettivi

> Comprendere cosa sia il marketing e come possa migliorare il profitto di un’azienda e la sua competitività

> Comprendere il ruolo del marketing all’interno di un’azienda e partecipare con sicurezza al lavoro di un dipartimento marketing

> Sviluppare una comprensione delle competenze di marketing che combinano analisi di mercato, strategia e tattica per generare e gestire con successo un piano di marketing

> Conoscere i principi del marketing per sviluppare con successo una carriera nel settore

Metodologia

Oltre alla lezione frontale, il corso combinerà interattivamente discussioni di casi di studio, video, esempi contemporanei e porterà ogni partecipante acreare il proprio primo piano di marketing.

Programma

> Concetti e principi di base del marketing

> Comprendere la terminologia di marketing

> Il processo di marketing

> Comprendere e sviluppare un’analisi di mercato

> Segmentazione, target e posizionamento

> Il marketing mix e le relazioni tra marketing e vendita

> Pratiche di marketing: casi di successo e insuccesso