Skip to main content

Percorso tras-Formativo

Pensiero critico applicato e Decision making

DURATA CORSO
2 giornate

Il corso offre un percorso innovativo che unisce teoria e pratica per esplorare e migliorare i processi decisionali.

Durante la prima parte, i partecipanti scopriranno la differenza tra fatti e assumptions e come le influenze invisibili impattano il nostro modo di pensare e di interagire in gruppo. Attraverso un approccio esperienziale, verranno forniti strumenti concreti per riconoscere e mitigare i bias cognitivi che influenzano le nostre scelte. 

La seconda parte del corso si concentra sull'applicazione pratica di quanto appreso, attraverso sessioni facilitate che lavorano su situazioni reali portate dai partecipanti. Questa fase permette di sperimentare direttamente come l'intelligenza collettiva del gruppo possa essere valorizzata per giungere a decisioni più efficaci, gestendo al contempo gli aspetti emotivi che emergono nelle dinamiche di team.

Obiettivi del Corso

  1. Comprendere come i bias cognitivi influenzano il nostro pensiero e le interazioni di gruppo
  2. Riconoscere le influenze invisibili che impattano sul processo decisionale
  3. Acquisire strumenti pratici per mitigare i bias cognitivi
  4. Migliorare la qualità delle decisioni sia individuali che di gruppo
  5. Sfruttare l'intelligenza collettiva nelle dinamiche di gruppo
  6. Trasformare le conoscenze teoriche in pratiche applicabili

Metodologia

  • Approccio di apprendimento esperienziale
  • Mix di fondamenti teorici e applicazione pratica
  • Combinazione di formazione, facilitazione e group coaching
  • Esperienza diretta con scenari del mondo reale
  • Esercizi interattivi e discussioni di gruppo

Programma indicativo

PRIMA PARTE
  • cervello e decisioni
  • fatti vs assumptions
  • assumptions e ascolto
  • bias cognitivi
  • group thinking
  • identificare davvero il problema
SECONDA PARTE
Si vive l’esperienza come gruppo/team di usare dei processi che permettano, partendo da un progetto/strategia/piano, di arrivare ad un output (che può essere una decisione finale o un insieme di informazioni da portare al decisore) sfruttando il pensiero critico e minimizzando i limiti dei singoli

Erogazione: in azienda

Modalità: online | presenza

Costo: 2.500 + IVA a giornata

A chi è rivolto: top manager