Area Manageriale & Comportamentale
PROBLEM SOLVING
Obiettivi
> Capire come sviluppare la creatività personale nella attività quotidiana
> Determinare il proprio stile di problem solving
> Individuare il metodo migliore a seconda del problema
> Acquisire abilità nell’uso del pensiero “laterale”
Metodologia
Nella prima parte del seminario i partecipanti si concentreranno sul processo di problem solving e dei suoi momenti fondamentali esercitandosi sull'utilizzo dei principali strumenti per la generazione di idee.
Nella seconda parte verranno proposte delle tecniche per selezionare le idee e facilitare la fase di decision taking. Il seminario ha una natura esperienziale e partecipativa e prevede l'utilizzo di giochi e icebreaker.
Programma
> Il cervello umano: il conflitto tra abitudine e ricerca del nuovo
> Verso una definizione di creatività
> Il ciclo della creatività naturale
> Definizione di problema
> I 6 step del problem solving
> Le regole di base
> Strumenti per esplorare possibili ipotesi di soluzione
> Strumenti per decidere quali adottare
Erogabile anche ONE TO ONE