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NINETRUST®

Valutare il contratto di Fiducia nella comunità aziendale 

Le Aziende si trovano storicamente a fronteggiare l’esigenza di una profonda trasformazione dei loro criteri organizzativi: negli ultimi anni è divenuto sempre più chiaro che il fattore chiave di questa partita non sta nell'evoluzione alle tecnologie della quarta rivoluzione industriale, ma la chiave di volta sta, si comprende sempre meglio, nella capacità dell’Azienda di includere nella sua cultura organizzativa le persone.

Per gestire questa storica transizione occorrono sia visione che metodo.

NineTrusts è uno strumento che consente di aiutare l’Azienda alla ricerca di metodo nell’affrontare questa transizione organizzativa complessa senza scivolare nell’improvvisazione o nel caos.

NineTrust®: le nove dimensioni

NineTrusts condensa in nove tipologie le possibili «relazioni di fiducia» che caratterizzano la percezione dei rapporti in una Azienda.

Le nove tipologie risultano dall’intersezione di due dimensioni che riguardano le fonti di fiducia:

  • la prima riguarda le fonti di fiducia verso sé stesso in quanto persona al lavoro in un contesto aziendale
  • la seconda riguarda le fonti di fiducia verso il contesto di lavoro, ovvero verso la realtà aziendale

Ciascuna delle due dimensioni si articola in tre fonti possibili di fiducia, e le nove combinazioni risultanti identificano le nove tipologie di «organizzazione della fiducia» attraverso cui possiamo profilare questo aspetto aziendale

NineTrust® per la tua zienda

NineTrusts è un approccio diagnostico attraverso un questionario strutturato: viene somministrato a tutta l'azienda o a parte di essa e descrive in un profilo sintetico e metrico le dinamiche di fiducia che alimentano la fiducia orizzontale e verticale nell’Azienda.

NineTrusts è un percorso che a partire dalla diagnosi strutturata consente un insight qualitativo degli snodi critici e la diffusione di consapevolezza sulla importanza della dimensione relazionale nella Azienda al passo con i tempi.

NineTrusts mette a disposizione dei responsabili un quadro di riferimento per valutare i livelli di convergenza nei vari segmenti aziendali e da lì implementare azioni di formazione evolutiva e di ottimizzazione della comunicazione interna.

NineTrusts è un monitor strutturato che consente rilevazioni di verifica dell’efficacia degli interventi ed eventuali correzioni di rotta.

NineTrusts può essere attivato in sinergia con NineMinds offrendo una prospettiva integrata delle due dimensioni su cui appoggia la organizzazione aziendale del fattore umano mentalità e fiducia.