Le Aziende si trovano storicamente a fronteggiare l’esigenza di una profonda trasformazione dei loro criteri organizzativi: negli ultimi anni è divenuto sempre più chiaro che il fattore chiave di questa partita non sta nell'evoluzione alle tecnologie della quarta rivoluzione industriale, ma la chiave di volta sta, si comprende sempre meglio, nella capacità dell’Azienda di includere nella sua cultura organizzativa le persone.
Per gestire questa storica transizione occorrono sia visione che metodo.
NineTrusts è uno strumento che consente di aiutare l’Azienda alla ricerca di metodo nell’affrontare questa transizione organizzativa complessa senza scivolare nell’improvvisazione o nel caos.
NineTrusts condensa in nove tipologie le possibili «relazioni di fiducia» che caratterizzano la percezione dei rapporti in una Azienda.
Le nove tipologie risultano dall’intersezione di due dimensioni che riguardano le fonti di fiducia:
- la prima riguarda le fonti di fiducia verso sé stesso in quanto persona al lavoro in un contesto aziendale
- la seconda riguarda le fonti di fiducia verso il contesto di lavoro, ovvero verso la realtà aziendale
Ciascuna delle due dimensioni si articola in tre fonti possibili di fiducia, e le nove combinazioni risultanti identificano le nove tipologie di «organizzazione della fiducia» attraverso cui possiamo profilare questo aspetto aziendale