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Questionario 360°

personalizzato

Il 360° è un metodo di valutazione del personale che utilizza diverse fonti informative.

Lo scopo di questo sistema non è solo quello di rendere i giudizi più oggettivi, ma soprattutto di sviluppare un proces­so di management che motivi il personale a tutti i livelli verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Tutti i lavoratori sentono il bisogno di un feedback sulle loro azioni e al tempo stesso lo temono.

II 360° costituisce un modello oggettivo e coinvolgente per dare alle persone l'opportunità di capire come le loro performance e i loro comportamenti siano vissuti all'interno dell'azienda.

Il 360° ideale non può essere costruito "a priori" in forma standardizzata, ma deve essere per­sonalizzato sulle esigenze specifiche di ciascuna azienda e deve essere accompagnato da un processo di awareness che renda tutta l'organizzazione consapevole e collaborativa.

Attraverso un sistema di valutazione di questo tipo non solo l'azienda dispone di uno strumen­to ben calibrato di misurazione, ma diffonde tra i collaboratori una cultura organizzativa mo­derna e orientata al raggiungimento degli obiettivi aziendali e alla creazione di valore.

IL 360° SI BASA SU 3 PILASTRI:

coinvolgere differenti attori nel processo di valutazione
prendere in considerazione i molteplici aspetti della valutazione
adottare più sistemi di valutazione

Si possono coinvolgere numerosi attori nel processo di valutazione della performance:

  • il superiore

  • i collaboratori

  • i colleghi

  • sé stesso

  • alcuni osservatori esterni (clienti, fornitori, esperti...)

Ciascuna categoria contribuisce a valutare la performance con un "punto di vista diverso". Non devono essere coinvolti necessariamente tutti, ma in funzione degli obiettivi aziendali si costruisce il giusto panel, insieme al cliente, in una logica di progettazione condivisa. Anche le modalità di valutazione nel 360° possono essere differenti e devono essere persona­lizzate sulla base delle esigenze aziendali.

Si possono costruire numerosi sistemi di valutazione, tra cui:

  • face to face

  • questionari anonimi

  • questionari non anonimi

  • check-list

  • report dialogico

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