L’inclusività è la capacità che ogni organizzazione dovrebbe promuovere al proprio interno per valorizzare le diversità presenti, indipendentemente dalla loro natura (religiose, sessuali, etiche e politiche), gestendole in modo efficace.
La gestione efficace delle diversità, infatti, determina riflessi positivi in termini di innovazione, creatività e valore economico tangibile. Un'organizzazione inclusiva è più resiliente ed in grado di affrontare le difficoltà dei mercati.
I concetti di diversità e inclusione non si applicano solo all'organizzazione ma coinvolgono in prima persona anche i soggetti. Le persone se immerse in un clima inclusivo, sperimentano alti livelli di engagement nei confronti dell'organizzazione oltre che a vivere un'esperienza lavorativa di migliore qualità.
Execo propone tre diversi strumenti:
- un questionario per valutare quanto l'organizzazione aziendale è coerente/capace di sviluppare una reale politica di inclusione e valorizzazione della diversità
- un questionario per indagare la propensione individuale ad accettare e relazionarsi con le differenze presenti nel contesto organizzativo e più in generale nell'ambiente in cui vive.
- un questionario su misura.
Metodologia
I questionari sono accessibili online da qualsiasi device. Possono essere protetti da password per non consentire accessi multipli. L'invito a partecipare alla rilevazione può essere gestito tramite mail personalizzata e/o con altre modalità (sms, QR-code, Whatsapp).
L'output consisterà in un report automatizzato con consegna dei profili in formato pdf. (opzionale)
Disponibilità interfaccia interattiva