Percorso tras-Formativo
Riunioni efficaci: le regole
come massimizzare il tempo e l'efficienza delle riunioni
DURATA CORSO
1 giorno
La "riunionite" è un fenomeno serio e insidioso per molte organizzazioni, caratterizzato da un eccesso di riunioni e da incontri improduttivi.
Questa combinazione nociva riduce il valore degli incontri e mina le opportunità di collaborazione: le organizzazioni che non affrontano la "riunionite" e non interrompono il ciclo di riunioni inefficaci rischiano di sprecare enormi risorse di tempo, finanziarie e umane.
Un altro aspetto critico è la frequenza eccessiva delle riunioni: alcune aziende adottano una cultura di "riunioni costanti", dove ogni minima decisione deve essere discussa collegialmente.
Inoltre, la presenza di troppe persone in una riunione può essere controproducente. Riunioni con numerosi partecipanti tendono a diventare caotiche e il contributo individuale può essere trascurato.
L' inefficacia delle riunioni si riflette anche nell'impatto negativo sul morale dei dipendenti: riunioni frequenti e poco produttive possono causare stress e frustrazione, influenzando negativamente la motivazione e il benessere generale
Obiettivi
- Riconoscere il valore di riunioni ben gestite per l'organizzazione
- Identificare gli effetti negativi della "riunionite" sulle risorse e sul morale del team
- Comprendere l’importanza di selezionare solo i partecipanti appropriati
- Gestire efficacemente il tempo delle riunioni
- Implementare tecniche per coinvolgere tutti i partecipanti
- Scegliere il tipo di riunione più adatta alla scopo
Programma
- Definizione di riunioni efficaci
- Importanza delle riunioni ben gestite
- Identificazione della "riunionite" e delle sue conseguenze
- Due importanti metodi:
- The meeting circle
- Stand up meeting
Metodologia
Imparare attraverso la sperimentazione: un approccio di apprendimento esperienziale che va oltre la teoria e mette in pratica i concetti appresi.
Coinvolgimento attivo e applicazione pratica: le sessioni in aula sono pensate per essere coinvolgenti e incoraggiare la condivisione di conoscenze ed esperienze e la collaborazione tra i partecipanti per “ancorare” meglio i concetti.
Erogazione: in azienda |
Modalità: online | presenza |