Nel Shadow Coaching il Coach si affianca durante la giornata lavorativa al Coachee svolgendo l’attività di Coaching sul campo, on the job.
Il Coach osserva come un'ombra il Coachee, intercalando momenti one to one di feedback con lo scopo di restituire consapevolezza, responsabilità e azione.
La presenza "celata" di un Coach permetterà al Coachee di continuare a svolgere la propria attività lavorativa con un partner al suo fianco che in maniera pratica, immediata e concreta, lo supporterà a raggiungere gli obiettivi sviluppando atteggiamenti funzionali.
Il Shadow Coaching si presta al mondo retail in quanto accompagna allo sviluppo di dinamiche operative con un focus alla comunicazione interna al team ed esterna col cliente, trasformando la relazione in collaborazione e crescita.
Cosa fa il Coach?
- supporta il Coachee nel miglioramento delle performance sia del team che delle singole persone, sviluppandone il potenziale
- consente al Coachee di apprendere come responsabilizzare i membri del team, implementare processi di delega, creare piani d'azione per raggiungere gli obiettivi
- incrementa un clima positivo nei punti vendita, stimolando la collaborazione
- aiuta a sviluppare nuovi comportamenti e competenze, aiutando il Coachee ad adottare pratiche più efficaci
Perchè sceglierlo?
Rispetto ai corsi tradizionali, questa tecnica di coaching sviluppata da Coach con esperienza nel settore retail porta ad una maggiore redditività in tempi più brevi, grazie all’applicazione diretta delle competenze di coaching sul campo.
Inoltre, la sua flessibilità e adattabilità lo rendono funzionale ad ambienti in continua evoluzione