Skip to main content

Fondo Nuove Competenze 2024

Una grande occasione per accedere ai contributi per la formazione aziendale 

A Dicembre 2024 aprirà la nuova finestra per presentare domanda al Fondo Nuove Competenze 2024, l'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro per sostenere la formazione e la riqualificazione dei dipendenti in azienda. 

Come funziona?
Il fondo consente di ottenere fino al 60% del rimborso per le ore lavorative dedicate alla formazione e il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali.

Le risorse del fondo sono destinate a finanziare percorsi formativi che puntano ad accrescere le competenze in settori cruciali come la transizione digitale ed ecologica. Le aziende possono accedere al fondo stipulando accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro e dedicando tempo alla formazione dei dipendenti.

Le domande saranno aperte da Dicembre 2024, ma è fondamentale presentarle il prima possibile per massimizzare le possibilità di ottenere i fondi.


Prova ad utilizzare il nostro simulatore per ottenere una previsione su quanto potresti ottenere in termini di contributo ( il simulatore fa riferimento ai dati del precedente "fondo nuove competenze" che dovrebbero essere riconfermate nella finestra di dicembre).

Indica una retribuzione media oraria dei tuoi dipendenti ed il numero dei dipententi della tua azienda.

Simulatore: Fondo nuove competenze (Fnc)

Simulatore: Fondo nuove competenze (Fnc)

I nostri partner : Officine del Sapere officine del sapee

Execo e Officine del Sapere hanno stretto una partnership strategica per offrire servizi di assistenza tecnica e consulenza per lo scouting delle opportunità di finanziamento alle aziende. Officine del Sapere è una società specializzata in formazione finanziata, dedicata a supportare le aziende nell'acquisizione di competenze attraverso programmi formativi finanziati.