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Speech di 2-4 ore personalizzabili in azienda

Visto da vicino nessuno è normale

In questo speech Renè Tonelli parlerà di se stesso, della sua esperienza di manager e padre e del come affronta da anni le piccole sfide quotidiane.

a cura di R.Tonelli

Perché diversità, equità e inclusione sono strategici per l’organizzazione aperta, oggi

Non solo per una richiesta sociale e un dovere etico, ma soprattutto perché l’organizzazione aziendale ha bisogno di realizzare l’onboarding e il senso di appartenenza da cui dipendono l’engagement e l’innovatività indispensabili a navigare con successo nella grande transizione in corso

a cura del Prof. G.Siri

Perché l'inclusione chiave è quella delle generations

Le differenze tra generations (da non confondere con le generazioni demografiche) offrono un’occasione unica per alimentare un cambiamento di mentalità organizzativa e cogliere il senso dei megatrends con cui l’azienda si deve misurare

a cura del Prof. G.Siri

Diversità, inclusione e scenari evolutivi del workplace

Il modo di affrontare i temi della DE&I è decisivo per due passaggi fondamentali per il modello organizzativo: il passaggio dalla cultura della rigidità a quella della flessibilità e la transizione verso una diversa visione del rapporto vita-lavoro

a cura del Prof. G.Siri

Organizzare l’inclusione delle diversità

La gestione inclusiva delle molte diversità è strategica, quindi non può limitarsi a interventi spot o meramente esortativi o individuali. E’ un aspetto critico dell’evoluzione culturale e deve fare parte della progettazione organizzativa nel suo insieme, dalla purpose ai ruoli, fino alle relazioni

a cura del Prof. G.Siri

Un'eterna adolescenza: cosa vuoi fare da grande?

  • Come nasce e a cosa ci serve il concetto di “Generations”. Un concetto approssimativo ma euristicamente utile se lo utilizziamo ad hoc come generatore di ipotesi operative-rigide
  • i boomers, i costruttori dell’impresa attuale: la loro struttura di personalità e la loro visione del lavoro
  • La discontinuità essenziale tra Boomers e Millennials: fruitori del benessere esistente e “giovani per sempre”
  • La personalità dei Millennials e della Gen Z implica inevitabilmente alcuni cambiamenti di rotta sostanziali per l’azienda, che si deve preparare a tutto questo
  • I cambi di valore: dal «prima il dovere e poi il piacere» al «il piacere e poi il dovere»
  • Capitalizzare «l’esperienza Generations» per evolvere un’azienda

a cura di Prof.G.SIri

Rapporto tra uomo e lavoro: tutto è cambiato!

Il rapporto tra uomo e lavoro dalla preistoria ad oggi, con un passaggio importante durante la prima rivoluzione industriale del 1800, è completamente cambiato.

Le aziende mantengono però gli stessi comportamenti, atteggiamenti, mentalità e regole tipiche del periodo della prima industrializzazione. Stiamo passando da un’azienda chiusa nelle sue mura ad aziende che devono “lasciarsi contaminare” da ciò che le circonda, aziende “senza mura”.

È quindi arrivato il momento che le organizzazioni e chi le abita comprendano a fondo i cambiamenti sociali, ambientali e tecnologici avvenuti in questi 200 anni e come far sì che tutto ciò diventi valore per l’azienda e renda efficienti i processi in atto, grazie ad un nuovo atteggiamento verso il lavoro, bandiera delle nuove generazioni.

a cura del Prof.Siri

La musica è donna

La storiografia ufficiale della musica per secoli ha escluso le donne dalle sue pagine, ignorando compositrici rivoluzionarie, musiciste innovative e giovani talentuose.

Ildegarda Von Bingen, Nannarel Mozart, Clara Schumann, Marta Argerich, Cecile Du Pre’, Maria Callas, Bjork, Nadia Boulanger e molte altre storie di talento, determinazione, intraprendenza e tecnica.

Musiciste straordinarie che sono esempi di coraggio, competenza, abnegazione per tutte le donne che, ancora oggi, sono costrette ad abbandonare la loro passione, a rinunciare a un sogno, solo perché qualcuno crede che quel lavoro non sia adatto a una ragazza.

Ispirato al libro di Beatrice Venezi: "Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli"

Donne al lavoro

Lo speech rappresenta un percorso di Leadership Femminile che dal Medioevo arriva ai giorni nostri.

Saranno incontri incentrati sulle grandiosi biografie di donne del passato, la cui contemporaneità, anche e soprattutto in riferimento all’ambito professionale, è ancora fortissima.

1. Area Poesia e letteratura:
V.Woolf, O.Fallaci, A.M.Ortese
2. Area Arte:
A.Gentileschi, V.Maier, F.Kahlo
3. Area Musica:
Alice, G.Russo, J.Du Pre’, N.Simone, B.Holiday
4. Area Scienza:
M.Curie, L.Margulis, M.Mirzakhani
5. Area Filosofia:
H.Arendt, E.Stein, S.Weil

 

La comunicazione "inclusiva"

Come è cambiata la comunicazione e quali sono gli impatti per le aziende, quali sono le nuove logiche, come adeguarsi per evitare errori e come difendersi dai pericoli e dalle trappole della nuova suscettibilità diffusa

a cura di F.Vigoriti

Una vita in vacanza

Era il 2018 e a Sanremo lo Stato Sociale cantava questa canzone, con un testo che metteva in discussione per la prima volta il rapporto di ciascuno di noi con il lavoro.

«Vivere per lavorare o lavorare per vivere?» è un verso della canzone ma in realtà tutta la comunicazione e tutti i media ormai vanno in questa direzione, creando un nuovo approccio culturale al lavoro che sta modificando pesantemente l’atteggiamento delle nuove generazioni e non solo.

Un esperto di pubblicità e comunicazione strategica racconta la rivoluzione culturale in cui siamo immersi in maniera irreversibile.

a cura di F.Vigoriti

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