team Coaching

Il team coaching sblocca il potenziale di un gruppo e migliora l'intelligenza collettiva.
Così come il coaching individuale può essere profondamente efficace come esperienza , la stessa potente energia e l'apprendimento possono avvantaggiare radicalmente anche sistemi umani più ampi. Non solo il team coaching permette di "allenare i muscoli del lavoro di squadra", ma promuove anche un senso di connessione che può diventare un potente motivatore intrinseco.

Il team coaching aiuta le aziende a potenziare le proprie persone in almeno tre modi:

1. Migliora la comunicazione tra i membri del team

Condivisione, comunicazione aperta e fiducia non possono essere lasciate al caso e il team coaching aiuta a creare un clima favorevole in cui le idee possono fiorire e prendere forma. Quando le persone si sentono abbastanza sicure da dare suggerimenti o mettere in discussione ipotesi, si prendono decisioni migliori e più costruttive.

2. Crea consapevolezza collettiva

Spesso nei progetti di gruppo, si tende ad avere un'esplosione iniziale di attività quando le persone si entusiasmano per un progetto, poi le cose rallentano e vanno alla deriva quando si perde lo slancio. Con l'avvicinarsi del momento critico, un altro frenetico scatto di urgenza spesso spinge le persone oltre il traguardo. Questo è solo un esempio di abitudine collettiva, difficile da modificare senza la consapevolezza del gruppo. Nel team coaching, questo tipo di problemi vengono portati alla luce e le persone non solo imparano ad affrontare problemi che già esistono, ma sviluppano le capacità per affrontare nuovi problemi che inevitabilmente si presenteranno, maturando una maggior consapevolezza sistemica e un miglior modo di collaborare e condividere le priorità

3. Le persone imparano a sinergizzare

Un obiettivo chiave del team coaching è consentire la comprensione e l'apprezzamento dei punti di forza unici dei diversi membri. Che si tratti dei punti di forza riferiti a un compito o degli stili interattivi che portano al lavoro di squadra, è quasi impossibile lavorare su questi aspetti attraverso il coaching individuale. I membri del team maturano una maggiore conoscenza e chiarezza reciproca e si ottengono risultati sinergici e una spinta condivisa per avere successo. Le squadre che capiscono il valore aggiunto di ogni membro non solo possono lavorare in modo più efficiente, ma si supportano anche a vicenda per sfruttare i propri punti di forza. Anche questo si deve alla connessione che cresce tra le persone e allo scopo collettivo che aiuta non solo performare al meglio, ma anche a tendere a un miglioramento continuo.

PROGRAMMA DEL TEAM COACHING

  • >
    creazione del gruppo
    • Da insieme di persone a gruppo di lavoro
    • Che tipo di team siamo? Quali sono le caratteristiche di un team ideale?
  • >
    costruzione dell'identità
    • Mission, payoff e logo del gruppo
  • >
    dinamiche emotive e relazionali
    • Definizione di competenze, conoscenze e ruoli di ciascuno
    • Cosa posso fare per voi? Cosa posso fare in più rispetto a oggi? Cosa devo smettere di fare?
  • >
    regole di funzionamento
    • La comunicazione efficace nel team
    • Le riunioni produttive
  • >
    SWOT e obiettivi
    • Allineamento di valori e convinzioni dei singoli e del team con quelli dell'azienda

METODOLOGIA

Modalità didattica di formazione in aula prevalentemente esperienziale, instant survey per permettere al gruppo di dialogare in forma aperta.

A seguito di ogni attività, gioco ed esercitazione proposta seguiranno approfonditi momenti di rielaborazione e confronto finalizzati alla teorizzazione e alla messa a fuoco dei concetti e delle tecniche sperimentate.

Durante il percorso di team coaching verrà utilizzato un misuratore di apprendimento istantaneo che favorisce in tempo reale, il confronto sulle tematiche emerse attraverso l’utilizzo di una webapp interattiva.

Via Achille Mauri, 4 - 20123 Milano (MI)
Fermata metro Missori
+39 02 84176400 -
+39 02 84176271
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EXECO S.r.l - Aut.Min.Def. 12162 del 20.09.2013 | Copyright © EXECO S.r.l. | P.IVA 08244540962