Team building Christmas Season
I Team Building di Execo comprendeno metodologie per sviluppare competenze e identità nei gruppi di lavoro. Offriamo format standardizzati e soluzioni personalizzate, adattandoci alle esigenze specifiche di ogni azienda e partecipante.
Ci impegniamo per il successo di ogni evento, con attenta pianificazione e flessibilità, collaborando direttamente con il cliente per realizzare Team Building efficaci.
Xmas Connection
Spazi richiesti: Spazio ampio esterno o interno per attività
Descrizione: Il format è strutturato in modalità "team variabili", dove ad ogni sfida i partecipanti verranno rimescolati, costringendoli a riorganizzarsi e adattarsi continuamente ai nuovi compagni di squadra. Le prove possono variare in dinamismo, a seconda dell’impronta che si desidera dare all'attività. Ogni partecipante riceverà un badge che indicherà i diversi team a cui verrà assegnato per ciascuna manche. Le sfide, ispirate al tema natalizio, offriranno momenti di divertimento e collaborazione.
Playground
Spazi richiesti: spazio interno e/o esterno da 100 a 1000 mq (a seconda del numero degli ospiti) dove poter allestire postazioni gioco da minimo 300x300 cm a massimo 10x10 metri
Descrizione: questa attività di natura ludica, ha lo scopo di far divertire gli ospiti che, suddivisi in team, dovranno sfidarsi in prove di abilità a tema natalizio. L’area playground verrà allestita con un numero X di postazioni gioco presidiate da un trainer animatore, che si occuperà di far svolgere il gioco ed assegnare il punteggio al partecipante o al team, in base alla performance.
Snow Contest
Spazi richiesti: spazio interno con tavoli, sedie e proiettore.
Descrizione: il format prevede una serie di prove ludiche che si adattano al contesto a disposizione. La modalità può essere di diverso tipo: consequenziale o a rotazione, con team fissi o variabili di manche in manche. Gli ospiti verranno suddivisi in team da 5-10 partecipanti e prenderanno il nome da un elemento caratterizzante il “contesto invernale” dove si svolgerà l’attività.Ciascun team eleggerà un caposquadra che farà da tramite tra i componenti e i giudici durante le gare.
Snowy Dash
Spazi richiesti: necessaria location con spazio aperto innevato in località montana e discesa per la gara.
Descrizione: gli ospiti dovranno costruire, nel tempo a disposizione, una slitta in legno e/o plastica.
La competizione si divide in 3 parti.
In una prima fase gli ospiti dovranno dare supporto al team utilizzando tutta la loro abilità e creatività per montare i vari pezzi della slitta e decorarla seguendo le keyword che estrarremo in fase di briefing.
Secondariamente i mezzi verranno schierati uno di fianco all’altro con il team alle spalle. Tra i vari membri verrà eletto uno speaker che dovrà presentare la propria opera davanti alla giuria. Quest’ultima darà un voto alle singole opere in base a specifici criteri di valutazione: creatività, aerodinamica, precisione e cura del dettaglio.Alla fine i team dovranno gareggiare trainando la slitta o evitando gli ostacoli posizionati lungo la pista in discesa.
Team Express
Spazi richiesti: briefing in una sala interna o in uno spazio all’aperto. La città o il contesto naturale faranno da sfondo alle imprese dei team.
Descrizione: L’attività è pensata per offrire agli ospiti un’esperienza dinamica e divertente, esplorando le strade di una città d’arte. Il format prevede un percorso a punti a tema natalizio, dove i partecipanti, divisi in team di massimo 10 persone, dovranno risolvere enigmi e rompicapi presso i principali punti di interesse della città.
Durante l'evento, i partecipanti potranno monitorare in tempo reale la classifica per vedere la propria posizione e cercare di migliorarla prima dello scadere del tempo. Al termine dell’attività, saranno premiati i team che avranno accumulato il punteggio più alto entro il tempo previsto. I premi possono includere un classico attestato o un cesto natalizio con prodotti locali.
Charity Bike Building
Spazi richiesti: fattibile sia indoor che outdoor. La location deve disporre di tanti tavoli quanti sono i team e, se indoor è gradito il proiettore per mostrare la presentazione dell’associazione alla quale andranno in beneficenza le bike.
Descrizione: Gli ospiti, suddivisi in team, costruiranno una serie di baby bike natalizie che verranno donate in beneficenza a un’associazione locale che contatteremo preventivamente. In pieno spirito natalizio, il gruppo collaborerà per assemblare i pezzi e decorare le biciclette entro il tempo a disposizione. Ciascun team potrà liberare la propria creatività, personalizzando la bicicletta con addobbi natalizi, affinché sia in linea con il tema festivo e l'ente benefico a cui verrà donata (casa famiglia, associazioni no profit).
Charity Gift
Spazi richiesti: sala con tanti tavoli quanti sono i team, sedie e proiettore.
Descrizione: Il team building "Charity Gift" è un'attività che combina il lavoro di squadra con un obiettivo solidale. I partecipanti vengono suddivisi in gruppi e, attraverso diverse fasi di collaborazione, costruiscono e impacchettano regali destinati a bambini bisognosi. Tra i regali più comuni ci sono biciclette, camerette in miniatura, macchine radiocomandate, giocattoli educativi e altro (da definire sempre con l’ente benefico a cui si desidera fare la carità). L'attività si svolge in un ambiente creativo e produttivo, dove ogni team ha il compito di assemblare uno o più articoli, mettendo in pratica la comunicazione, la divisione dei compiti e la cooperazione. Alla fine, i partecipanti decorano i regali e li impacchettano con cura, sapendo che saranno destinati a portare gioia ai bambini che li riceveranno.
Oltre a rafforzare lo spirito di squadra, questa attività offre un senso di gratificazione personale e collettiva, poiché il lavoro svolto ha un impatto diretto e positivo sulla vita di qualcuno in difficoltà.
Lip dub
Spazi richiesti: fattibile sia indoor che outdoor in ambientazioni specifiche: sale hotel, spazi con giardino, sale attrezzate come palestra, sale riunione. Serviranno tante ambientazioni quanti saranno i team da 15/20 pax.
Descrizione: L'attività prevede un coinvolgimento altissimo dei partecipanti, trasformandoli in protagonisti di un video musicale a tema Natale. Lo staff, composto da coreografi, performer musicali e cantanti, sarà assegnato ai vari team, ognuno dei quali dovrà interpretare un brano natalizio famoso, italiano o internazionale, come Jingle Bells o Feliz Navidad. Dopo una fase di prove in ambienti separati, seguiti dal proprio coach, i team saranno pronti per girare il video che farà parte del clip finale, il quale verrà montato e proiettato già entro qualche ora. L’evento inizierà con la presentazione dello staff, composto da coach (1 ogni team da 15-20 persone) e cameraman (1 ogni 3 team). Il presentatore, vestito da Babbo Natale, coinvolgerà i partecipanti con un energico ice breaker musicale, a tema natalizio, per creare subito l’atmosfera giusta.
Spot Contest
Spazi richiesti: fattibile sia indoor che outdoor. Necessaria una sala per il briefing iniziale con tanti tavoli quanti saranno i team e proiettore. Gli shooting degli spot avverranno in giro per l’ambiente (location o città)
Descrizione: Il format unisce creatività, lavoro di squadra, competizione e tanto spirito natalizio. Perfettamente adattabile a qualsiasi location, gli ospiti partecipanti al Team Building saranno i protagonisti e i produttori di una campagna pubblicitaria natalizia, in cui dovranno filmare e montare uno spot della durata di 90-120 secondi.
Team Got Talent
Spazi richiesti: fattibile sia indoor che outdoor. Necessaria una sala per briefing iniziale e tante salette prova quanti sono i team. Consigliata (ma non indispensabile) sala plenaria con palco.
Descrizione: gli obiettivi di questa attività possono essere molteplici: i partecipanti potranno infatti tornare a casa con l’energia e l’estro prodotta dalla scenetta comica messa in scena, ma anche con la consapevolezza di aver vissuto, insieme alla propria squadra, un’esperienza totalmente nuova in cui sono state messe in gioco competenze tecniche di recitazione e trasversali come l’empatia e l’assertività
Cocktail Mania
Spazi richiesti: sala interna (o spazio esterno) per briefing e attività. La sala dovrà disporre di tanti tavoli quanti saranno i team.
Descrizione: Ogni team gestirà una speciale barman station addobbata con decorazioni natalizie, completa di tutto il necessario per l'attività. Sarà inoltre allestito un mercatino in stile natalizio, ricco di alcolici, analcolici e frutta invernale come arance, mirtilli e cannella. L’attività inizierà con alcune prove a tema natalizio che faranno guadagnare dei credits. Con i credits guadagnati, i team potranno fare "shopping" al mercatino per acquistare gli ingredienti necessari alla preparazione dei loro cocktail. La giuria assegnerà un punteggio e consegnerà il premio "Best Christmas Cocktail" al team vincente.
Christmas Night
Spazi richiesti: palco, pedane, cubi o spazio in mezzo ai tavoli della cena, a seconda della location scelta, sia indoor che outdoor.
Descrizione: L’intrattenimento musicale prevede l’esibizione di due o quattro cantanti, che potranno eseguire i brani su base musicale o essere accompagnati da una band live. È possibile arricchire lo show con la presenza di due o quattro ballerini o ballerine, che aggiungeranno un tocco coreografico coinvolgente. Lo spettacolo può essere organizzato in due modalità: come concerto unico della durata di 45-60 minuti, oppure suddiviso in set più brevi, intervallati dalle portate della cena per mantenere l’atmosfera dinamica e piacevole. Il repertorio musicale spazia dalle ballad natalizie più classiche e romantiche, perfette per creare un'atmosfera intima, a brani più ritmati e festosi come Jingle Bell Rock e All I Want for Christmas Is You, tutti rigorosamente eseguiti dal vivo. L'energia dei performer e la selezione musicale renderanno impossibile resistere alla tentazione di cantare e ballare, trasformando la serata in una festa indimenticabile per tutti gli ospiti.
Crazy Christmas
Spazi richiesti: palco, pedane, cubi o spazio in mezzo ai tavoli della cena, a seconda della location scelta, sia indoor che outdoor.
Descrizione: un format ludico e divertente nel quale i partecipanti, suddivisi in squadre, dovranno interagire con il presentatore ed il resto dei team per risolvere una serie di enigmi legati alle curiosità sul Natale in tutto il mondo… in modalità crazy!
Il team che si prenota e risponde correttamente, potrà decidere l’argomento successivo, scegliendo tra 16 categorie proiettate sulla parete della location e identificate da grafica personalizzata (es: palline di natale) tra cui, “Natale: the dark side”, “Il giro di Santa Claus ubriaco”, “Natale sotto la neve”, “il riciclo dei regali di nonna Pina”, “musica di Natale al contrario”, “una poltrona per due”...
A seconda del quesito scelto, il team dovrà interagire in maniera diversa sia con il presentatore che con i colleghi, con modalità più o meno dinamiche.
A fine serata, verrà premiato il Christmas Master che avrà accumulato il punteggio più alto e verranno consegnate le coppe e/o un cesto con tipici prodotti natalizi.
Christmas Bingo
Spazi richiesti: spazio interno con tavoli, sedie e proiettore.
Descrizione: Il format coniuga la classica e amata tombola Natalizia ad un susseguirsi di prove divertenti e dinamiche che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti.
Ciascun concorrente riceverà la propria cartella (totalmente personalizzabile con layout e logo) e verranno chiamati i numeri. Per ogni vincita, i concorrenti dovranno affrontare una sfida a tema natalizio per aggiudicarsi il premio. Le prove potranno variare: esibizioni, risoluzione di enigmi o riconoscere una canzone basandosi solo su poche note. Con l'aumentare del valore del premio, crescerà anche la difficoltà delle sfide da affrontare.
L’attività può essere organizzata durante il giorno o inserita come intrattenimento tra le portate della cena. Il tutto sarà guidato da uno staff composto da un vivace presentatore e da simpatici elfi di Natale, che condurranno l’evento in modo creativo e coinvolgente, garantendo un’esperienza memorabile per tutti.
Escape Game
Spazi richiesti: escape game svolgibile prima della cena o durante la convention in uno o più interventi. I team saranno identificati dai tavoli o separati in gruppi di lavoro durante la convention.
Descrizione: un escape game da tavolo in cui gli ospiti dovranno risolvere uno specifico caso in cui è coinvolto un criminale di fama internazionale che ha sequestrato il povero Santa Claus.
Sono stati rinvenuti degli indizi presso la casa di Mr Grinch in data 12 Dicembre. La CBI (Christmas Bureau Investigation) sta raccogliendo le prove per incriminare il sospettato e le ha depositate in un pacco natalizio.
Inizialmente ciascun team, identificato dal tavolo durante la cena o dal gruppo di lavoro, riceverà una box misteriosa.
Sarà loro compito aprire il primo lucchetto ed analizzare gli indizi di diversa natura per arrivare alla soluzione del caso.
Verrà dichiarato vincitore il team che per primo giungerà alla soluzione finale, ricevendo un premio (come una coppa o un cesto natalizio).
Karaoke
Spazi richiesti: indoor/outdoor. Piccolo palco o corner esibizione e spazio per l’audience.
Descrizione: Incoraggiati da un presentatore e da una regia, gli ospiti si divertiranno con il format Karaoke diventato ormai un classico internazionale. Perfetto per animare gli intervalli delle cene aziendali, o donare momenti spensierati all’interno di un evento.