Area Commerciale & Marketing
TECNICHE DI VENDITA AVANZATA
Il corso si rivolge a tutti coloro che, partendo da un’analisi e messa in discussione del proprio agire, vogliano imparare e/o affinare le proprie abilità negoziali.
Obiettivi
> Prendere consapevolezza del proprio atteggiamento commerciale
> Riconoscere le dinamiche commerciali vincenti nella relazione cliente-venditore per migliorare la negoziazione
> Confronto e scambio
> Saper mettere in pratica i principi delle più importanti scuole di vendita
> Sapere gestire i “numeri” legati alla vendita.
Metodologia
Esercitazioni pratiche, confronto e scambio, simulazioni e coaching di gruppo
Programma
> Il ruolo del commerciale oggi
> Riflessioni generali sul mercato e sul cliente attuale
> Cosa significa vendere bene
> Come si compone la proposta al cliente: contenuto, servizio e relazione
> L’atteggiamento vincente per affrontare il mercato ed il cliente oggi
> Caratteristiche del cliente attuale
> Clienti potenziali: perchè, come e cosa acquistano
> Negoziare con la comunicazione efficace e l’assertività come strumenti
> Come fare domande, utilizzare l’ascolto attivo e gestire i diversi stili comunicativi
> Definire obiettivi in modo efficace
> Orientarsi al margine: gli aspetti che lo influenzano
> Le variabili che minano anche i migliori risultati: i costi
> Individuare i costi “sommersi” nella relazione col cliente
> Programmare l’attività per aumentarela redditività
> Budget e piani settimanali
> Le variabili che definiscono l’attrattività di un cliente
> Il valore dei clienti attivi e dei “non clienti”
> L’analisi del portafoglio clienti
> L’analisi del portafoglio opportunità
> Orientarsi al costumer service per crescere
> Clienti persi: analisi dei fattori critici di miglioramento del nostro agire commerciale