Area Manageriale & Comportamentale
TECNICHE DI VENDITA BASE: LA PERSONA AL CENTRO
Il commerciale è da sempre una delle professioni più richieste. Il mercato odierno, profondamente complesso, richiede di sviluppare un metodo organizzato e tecniche pratiche da applicare quotidianamente per svolgere in modo efficace l’attività commerciale. Oltre a questi strumenti di pianificazione è fondamentale individuare ed assumere un atteggiamento mentale flessibile, motivato e creativo che permette di conquistare e guidare il cliente verso scelte che portano ad un vantaggio comune. Il corso affronta le tematiche fondamentali per la programmazione dell’attività commerciale ed è rivolto a chi vuole imparare o migliorare un metodo commerciale. Il corso sarà preceduto dalla somministrazione di un questionario comportamentale.
Obiettivi
Sviluppare e/o migliorare un metodo pratico “quotidiano” per svolgere l’attività commerciale ed ottenere i risultati desiderati lavorando principalmente sulle caratteristiche personaliMetodologia
> Lezioni frontali
> Esercitazioni pratiche
> Confronto e scambio
> Simulazioni e coaching di gruppo
Programma
> Il ruolo del commerciale oggi
> Riflessioni generali sul mercato e sul cliente attuale
> L’atteggiamento mentale per conquistare e motivare il cliente
> Dove trovare clienti: internet, fiere, suggerimenti, ovunque
> La presentazione: mia e dell’azienda
> Vantaggi che la nostra proposta offre e/o l’opportunità che rappresenta: valore trasferito/ percepito
> Strumenti di contatto: mail, telefono, visita
> La vendita in numeri: la programmazione settimanale
> Raccogliere i bisogni del cliente con le giuste domande: distinguere i bisogni dalle richieste dirette
> Anticipare i bisogni del cliente e capire le sue leve motivazionali: il commerciale nel ruolo di guida
> Le promesse “Boomerang”
> Obiezioni: cercarle e superarle
> Il post vendita
> C’è una sola cosa più importante di vendere ... vendere bene