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Area Manageriale & Comportamentale

TECNICHE DI VENDITA BASE: LA PERSONA AL CENTRO

Il commerciale è da sempre una delle professioni più richieste. Il mercato odierno, profondamente complesso, richiede di sviluppare un metodo organizzato e tecniche pratiche da applicare quotidianamente per svolgere in modo efficace l’attività commerciale. Oltre a questi strumenti di pianificazione è fondamentale individuare ed assumere un atteggiamento mentale flessibile, motivato e creativo che permette di conquistare e guidare il cliente verso scelte che portano ad un vantaggio comune. Il corso affronta le tematiche fondamentali per la programmazione dell’attività commerciale ed è rivolto a chi vuole imparare o migliorare un metodo commerciale. Il corso sarà preceduto dalla somministrazione di un questionario comportamentale.

Obiettivi

Sviluppare e/o migliorare un metodo pratico “quotidiano” per svolgere l’attività commerciale ed ottenere i risultati desiderati lavorando principalmente sulle caratteristiche personali

Metodologia

> Lezioni frontali

> Esercitazioni pratiche

> Confronto e scambio

> Simulazioni e coaching di gruppo

Programma

> Il ruolo del commerciale oggi

> Riflessioni generali sul mercato e sul cliente attuale

> L’atteggiamento mentale per conquistare e motivare il cliente

> Dove trovare clienti: internet, fiere, suggerimenti, ovunque

> La presentazione: mia e dell’azienda

> Vantaggi che la nostra proposta offre e/o l’opportunità che rappresenta: valore trasferito/ percepito

> Strumenti di contatto: mail, telefono, visita

> La vendita in numeri: la programmazione settimanale

> Raccogliere i bisogni del cliente con le giuste domande: distinguere i bisogni dalle richieste dirette

> Anticipare i bisogni del cliente e capire le sue leve motivazionali: il commerciale nel ruolo di guida

> Le promesse “Boomerang”

> Obiezioni: cercarle e superarle

> Il post vendita

> C’è una sola cosa più importante di vendere ... vendere bene