Percorso tras-Formativo
Il ruolo della personalità nella gestione del tempo
DURATA CORSO
1 giornata
Anche se possediamo diverse tecniche per gestire bene la risorsa tempo, a volte non ne facciamo un uso efficiente a causa di condizionamenti sociali e psicologici.
Spesso, infatti, agiamo in base alle nostre spinte, meccanismi di comportamento appresi durante l'infanzia, generalmente sotto forma di messaggi impliciti o espliciti ricevuti dai genitori o dalle figure di riferimento, che guidano inconsciamente il modo in cui una persona agisce e interagisce con gli altri.
Le spinte, essendo molto radicate in noi, ci portano a comportarci in un certo modo, anche quando appare svantaggioso, ad esempio perché va contro le buone pratiche di gestione del tempo.Riconoscerle e imparare a gestirle può portare a una maggiore libertà personale, a comportamenti più efficaci e lavorare per modificare quelli che non sono più funzionali. Come possiamo usare al meglio le nostre spinte quando si parla di gestione del tempo? Riconoscendole e «ripulendole" dalla parte distruttiva, cioè quella che comporta più costi che benefici.
Obiettivi
- Identificare quali delle spinte influenzano maggiormente il proprio comportamento e la gestione del tempo
- Analizzare l'impatto delle spinte: valutare come le spinte possono influire negativamente o positivamente sulla gestione del tempo
- Applicare strategie di mitigazione delle spinte: per ridurre l'influenza negativa delle spinte e ottimizzare l'uso del tempo
- Attraverso l'autovalutazione, l'analisi delle abitudini e l'applicazione di strategie specifiche, i partecipanti saranno in grado di sviluppare abitudini più efficaci e sostenibili, ottimizzando il loro tempo
- Sviluppare tecniche di gestione del tempo: apprendere metodi e strumenti efficaci per migliorare la gestione del tempo
Metodologia
- Utilizzo di strumenti di Instant Survey
- Ausilio del Lego®Serious Play®
- Role playing
- Sessioni dialogiche
- Esercitazioni esperienziali
- Discussioni di casi
- Verifica del livello di comprensione tramite schede auto compilate
Programma
- Introduzione al concetto di spinte
- Tipi di spinte: interne (emozioni, abitudini) ed esterne (aspettative sociali, pressioni lavorative)
- Esempi pratici di spinte e condizionamenti comuni
- Esercizi di auto-riflessione per identificare le proprie spinte e ragionare sui 5 profili ottenuti dall’autodiagnostico
- Metodologia Lego® per esplorare le spinte e costruire un piano d’azione individuale per la gestione del tempo
Erogazione: in azienda |
Modalità: online | presenza |