Skip to main content

Percorso tras-Formativo

Il ruolo della personalità nella gestione del tempo

DURATA CORSO
1 giornata

Anche se possediamo diverse tecniche per gestire bene la risorsa tempo, a volte non ne facciamo un uso efficiente a causa di condizionamenti sociali e psicologici. ​
Spesso, infatti, agiamo in base alle nostre spinte, meccanismi di comportamento appresi durante l'infanzia, generalmente sotto forma di messaggi impliciti o espliciti ricevuti dai genitori o dalle figure di riferimento, che guidano inconsciamente il modo in cui una persona agisce e interagisce con gli altri.​
Le spinte, essendo molto radicate in noi, ci portano a comportarci in un certo modo, anche quando appare svantaggioso, ad esempio perché va contro le buone pratiche di gestione del tempo.​Riconoscerle e imparare a gestirle può portare a una maggiore libertà personale, a comportamenti più efficaci e lavorare per modificare quelli che non sono più funzionali.​ Come possiamo usare al meglio le nostre spinte quando si parla di gestione del tempo? Riconoscendole e «ripulendole" dalla parte distruttiva, cioè quella che comporta più costi che benefici.

Obiettivi 

  • Identificare quali delle spinte influenzano maggiormente il proprio comportamento e la gestione del tempo​
  • Analizzare l'impatto delle spinte: valutare come le spinte possono influire negativamente o positivamente sulla gestione del tempo​
  • Applicare strategie di mitigazione delle spinte: per ridurre l'influenza negativa delle spinte e ottimizzare l'uso del tempo​
  • Attraverso l'autovalutazione, l'analisi delle abitudini e l'applicazione di strategie specifiche, i partecipanti saranno in grado di sviluppare abitudini più efficaci e sostenibili, ottimizzando il loro tempo​
  • Sviluppare tecniche di gestione del tempo: apprendere metodi e strumenti efficaci per migliorare la gestione del tempo

Metodologia

  • Utilizzo di strumenti di Instant Survey
  • Ausilio del Lego®Serious Play®
  • Role playing
  • Sessioni dialogiche
  • Esercitazioni esperienziali
  • Discussioni di casi
  • Verifica del livello di comprensione tramite schede auto compilate

Programma

  • Introduzione al concetto di spinte
  • Tipi di spinte: interne (emozioni, abitudini) ed esterne (aspettative sociali, pressioni lavorative)
  • Esempi pratici di spinte e condizionamenti comuni
  • Esercizi di auto-riflessione per identificare le proprie spinte e ragionare sui 5 profili ottenuti dall’autodiagnostico
  • Metodologia Lego® per esplorare le spinte e costruire un piano d’azione individuale per la gestione del tempo
Erogazione: in azienda
Modalità: online | presenza