Skip to main content
 

4 corsi per 4 competenze

per lavorare meglio

Partire dal perché:

il segreto della motivazione e dell’engagement

DURATA 1 GIORNATA

E’ più motivante una pizza con i colleghi, un bel complimento o un aumento di stipendio?
Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). 
Ma cos'è che spinge veramente le persone ad agire? Quali sono le leve per influenzarle positivamente? Come ci mostra l’esperienza quotidiana, non sempre la risposta che abbiamo è quella giusta e il rischio di demotivare qualcuno è sempre dietro l’angolo, soprattutto se, come spesso accade, riduciamo il tutto a una questione economica.

L’Intelligenza emotiva

per migliorare le performance

DURATA 2 GIORNATE

Il corso propone un modo diverso di approcciarsi all’intelligenza emotiva, attraverso cui aprirsi a una nuova visione delle relazioni quotidiane in azienda e non solo.
Solo il recupero della connessione tra parola e affettività può aiutare ad affiancare alla dimensione della mente quella del «cuore».

Ingegneria della comunicazione:

dalle mail alle riunioni

DURATA 2 GIORNATE

Telefonate, riunioni, presentazioni, report, mail, sms. Ogni giorno dobbiamo dire tante cose a tante persone. Tecnicamente abbiamo molte più possibilità di una volta, ma abbiamo anche molto meno tempo. È necessario adottare uno stile di comunicazione più diretto ed essenziale, che ci consenta di dire tutto quello che vorremmo in meno tempo e con meno fatica.
Il corso sarà focalizzato sulla condivisione di strumenti di semplificazione logico/verbale, in modo da offrire ai partecipanti un’unica chiave metodologica per utilizzare tutti i canali di comunicazione in modo più essenziale ed efficiente.

Neurobiologia del tempo:

oltre il time management

DURATA 2 GIORNATE

Ottimizzare la gestione del proprio tempo (dentro e fuori dal lavoro) in un’era caratterizzata dalla crescente complessità, diventa competenza fondamentale per la buona riuscita dei propri compiti così come per il mantenimento di relazioni di qualità.
Il tempo è oggi sicuramente una risorsa preziosa, fissa (24 ore) e ultimamente “rara” per tutti: i partecipanti avranno modo di riflettere sull’uso che fanno di questa risorsa e riceveranno spunti e stimoli per migliorarne l’utilizzo ed efficienza, anche in relazione all’effetto che le nuove tecnologie esercitano sulla gestione del tempo.

Richiedi informazioni sui programmi dei corsi

Massimiliano Pappalardo

È Filosofo, storico, autore di canzoni con un Master in Controllo di Gestione.

Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali.

Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti diversi, presso Auchan come Direttore di Iper e in seguito è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele.

Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, Dammi Vita! Le parole delle Relazioni, seguito nel 2018 dal successo editoriale Filosofia dell’Educazione. Nel 2020 è uscito Filosofia della Bellezza, nel 2021 Essere Antifragili. I suoi nuovi libri sono Che fine hai fatto papà? Bussola per padri smarriti, Feltrinelli 2023 e Filosofia del lavoro, Effatà 2023.