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Questionari culturali

Per valutare la dimensione della cultura organizzativa in azienda

La cultura si mangia la strategia a colazione
Peter Druker

Cos'è la cultura organizzativa?

La cultura organizzativa è un insieme di credenze, di norme e di valori condivisi da tutti i lavoratori.

Si crea spontaneamente, senza che i membri del gruppo ne siano consapevoli e inizia a formarsi prima ancora della nascita dell’azienda, con i valori, le idee e gli obiettivi di chi l’ha fondata. Ma è solo quando l’azienda si popola di persone e queste trascorrono molto tempo insieme che la cultura organizzativa si consolida.

Diversi elementi contribuiscono alla sua formazione: stili di leadership, condizioni storiche, sociali e politiche al momento della nascita e dello sviluppo dell’azienda, senza tralasciare la cultura del paese in cui si trova ad operare.

Perché è utile capire la cultura organizzativa della propria azienda?

Perché le dimensioni culturali influenzano direttamente il comportamento della persona e dell’organizzazione stessa e conoscerle in maniera approfondita permette di fare previsioni su come un determinato gruppo si comporterà realmente in situazioni quotidiane.

Infatti, una buona organizzazione e una buona strategia sono importanti ma la “forza intangibile” che guida tutto è la cultura!

A cosa servono i questionari che indagano la cultura organizzativa?

  • Ingaggio e proattività

    Perchè le persone lavorano più volentieri e con maggiore motivazione se norme, valori e comportamenti personali coincidono con quelli dell’azienda

  • Analisi strategica organizzativa

    Per riconoscere ed analizzare la cultura aziendale prevalente in azienda e quanto sia riconosciuta, accettata e diffusa nelle persone e/o in team specifici

  • Processi di selezione

    Per verificare il fitting culturale tra il candidato e l‘azienda, aspetto importante e di reale successo che prevale spesso sulle competenze

  • Merges and acquisitions

    Permette di anticipare problemi legati alle possibili incomprensioni con persone provenienti da diverse culture e diversi valori, in modo particolare se il processo è rivolto a aziende di nazioni differenti

I questionari:

Questionario sul riconoscimento della cultura organizzativa

È uno strumento che valuta l’intera cultura organizzativa sulla base di sei dimensioni secondo il modello del Prof. Geert Hofstede con la possibilità di confronto, attraverso un database continuamente aggiornato, con culture di diversi paesi:

  • Distanza di potere
  • Individualismo
  • Mascolinità
  • Avversione all’incertezza
  • Orientamento a lungo termine
  • Indulgenza

Questionario sul riconoscimento della cultura aziendale rispetto alla leadership

È uno strumento che parte dalle teorie di Schein, Enriquez e Payne ed è finalizzato alla rilevazione delle caratteristiche principali della cultura organizzativa rispetto alla leadership. Il questionario individua cinque tipologie di culture di leadership:

  • Cultura autocratica
  • Cultura burocratica
  • Cultura paternalistico-clientelare
  • Cultura tecnocratica
  • Cultura cooperativa

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