Per valutare la dimensione della cultura organizzativa in azienda
La cultura si mangia la strategia a colazione Peter Druker
Cos'è la cultura organizzativa?
La cultura organizzativa è un insieme di credenze, di norme e di valoricondivisi da tutti i lavoratori.
Si crea spontaneamente, senza che i membri del gruppo ne siano consapevoli e inizia a formarsi prima ancora della nascita dell’azienda, con i valori, le idee e gli obiettivi di chi l’ha fondata. Ma è solo quando l’azienda si popola di persone e queste trascorrono molto tempo insieme che la cultura organizzativa si consolida.
Diversi elementi contribuiscono alla sua formazione: stili di leadership, condizioni storiche, sociali e politiche al momento della nascita e dello sviluppo dell’azienda, senza tralasciare la cultura del paese in cui si trova ad operare.
Perché è utile capire la cultura organizzativa della propria azienda?
Perché le dimensioni culturali influenzano direttamente il comportamento della persona e dell’organizzazione stessa e conoscerle in maniera approfondita permette di fare previsioni su come un determinato gruppo si comporterà realmente in situazioni quotidiane.
Infatti, una buona organizzazione e una buona strategia sono importanti ma la “forza intangibile” che guida tutto è la cultura!
A cosa serve il questionario che indaga la cultura organizzativa?
Ingaggio e proattività
Perchè le persone lavorano più volentieri e con maggiore motivazione se norme, valori e comportamenti personali coincidono con quelli dell’azienda
Analisi strategica organizzativa
Per riconoscere ed analizzare la cultura aziendale prevalente in azienda e quanto sia riconosciuta, accettata e diffusa nelle persone e/o in team specifici
Processi di selezione
Per verificare il fitting culturale tra il candidato e l‘azienda, aspetto importante e di reale successo che prevale spesso sulle competenze
Merges and acquisitions
Permette di anticipare problemi legati alle possibili incomprensioni con persone provenienti da diverse culture e diversi valori, in modo particolare se il processo è rivolto a aziende di nazioni differenti
Questionario sul riconoscimento della cultura organizzativa
È uno strumento che valuta l’intera cultura organizzativa sulla base di sei dimensioni secondo il modello del Prof. Geert Hofstede con la possibilità di confronto, attraverso un database continuamente aggiornato, con culture di diversi paesi: