Consigli di lettura... per chi ha bisogno di Grinta!
A cura di Diego Malerba
Un testo di Angela Duckworth sulla Grinta, intesa tenacia, perseveranza e determinazione.
Grinta. Il potere della passione e della perseveranza →
Angela Duckworth è un esempio di successo sotto ogni punto di vista. MacArthur Genius e professore di psicologia all'Università della Pennsylvania, ha fondato una premiata scuola estiva per bambini a basso reddito. Ha creato e ricopre il ruolo di direttore scientifico di The Character Lab e ha consigliato le squadre della Banca Mondiale e dell'NBA e della NFL. Ha conseguito una laurea in neurologia ad Harvard, una laurea in neuroscienze a Oxford e un dottorato di ricerca in psicologia presso l'Università della Pennsylvania.
Nel suo primo libro più venduto e acclamato, esplora cosa significa avere "grinta", nell'accezione ampia di tenacia, perseveranza e determinazione: il volume mostra l'importanza dello studio e dell'allenamento per rafforzare, o compensare, livello e qualità della predisposizione innata verso un'attività.
Da questo punto di vista, il volume si rivolge a tutti coloro che aspirano al successo, mostrando nel concreto a genitori, studenti, educatori, atleti e uomini d'affari - sia esperti che non - che il segreto per raggiungere risultati notevoli non è il talento, ma appunto la grinta intesa come miscela di passione e costanza.