È fuorviante e limitante considerare gli atteggiamenti/comportamenti definiti ormai come DE&I (Diversità, Equità, Inclusione) come problemi relativi solamente ai rapporti tra individui o solo come un dovere etico e civile.
Sebbene questi aspetti esistano, le Aziende devono affrontarli non per il bene di alcune persone “diversamente diverse” ma per il bene del sistema aziendale.
Infatti, la sensibilità aziendale al tema dell’inclusione non riguarda solo alcune categorie di persone. Una mentalità inclusiva è parte decisiva della necessità che hanno oggi le aziende di acquisire una cultura orientata alla mentalità aperta, generativa, sistemica oggi indispensabile al sistema azienda per affrontare la transizione in corso e rilanciare il potenziale produttivo delle imprese, in un contesto di complessità instabile e di trasformazione sociale, tecnologica, economica.
Quindi, il tema DE&I è un’occasione per migliorare l’onboarding e il coinvolgimento delle persone in azienda, per declinarsi poi nell’ambito dell’integrazione e valorizzazione delle diversità.
Tenendo bene presente che ognuno è sempre portatore di una diversità che ne costituisce l’identità e ne caratterizza l’apporto unico che può dare al lavoro di squadra.
Come possiamo aiutarvi
Vi proponiamo un percorso fatto da 3 fasi metodologiche "indipendenti" , con le nostre proposte: passandoci sopra con il mouse avrete un' anteprima del contenuto e la possibilità di avere più dettagli. (SE VISUALIZZI DA UN DEVICE MOBILE CLICCA SU OGNI VOCE)
e inoltre...
Le donne nelle organizzazioni
progetto completo di "Misurare| Pensare| Agire" a cura di M.Cantale e M.Sacripante ex ufficiali dell'esercito italiano e consulenti di Ferrari Per saperne di più