Skip to main content

Spunti di riflessione

 

Consigli di lettura... resilienti e antifragili!

A cura di Diego Malerba

Chi l’ha detto che essere resilienti è la soluzione migliore?

Osare in grande →

ora grande libroResilienza, dal latino resilire, ovvero rimbalzare indietro. Sono tante le sfaccettature di questo termine a cui siamo diventati sempre più abituati, soprattutto dopo la grande crisi della pandemia da Covid.

La resilienza è la resistenza alla rottura, declinata secondo diversi modelli. In Psicologia si parla della capacità di attivare risorse interne ed esterne per far fronte ad un evento avverso o traumatico. In Ingegneria ci riferiamo, invece, alla capacità di un materiale di resistere agli urti, avendo un punto di rottura più alto. Un sistema resiliente, quindi, subisce un evento traumatico e resiste. È questa, dunque, la chiave per affrontare una situazione di crisi? La risposta è nell’etimologia della parola. Il termine resilienza ha nella sua radice un’idea di ritorno alla situazione iniziale, un salto indietro, appunto. Impariamo ad utilizzare risorse per fronteggiare la crisi e recuperare lo stato di “quiete”, preparandoci a gestire le vulnerabilità.

Brené Brown, ricercatrice e professoressa alla Graduate College of Social Wor, University of Houston, parla della vulnerabilità come “la culla dell’innovazione, della creatività e del cambiamento”. Accettare le vulnerabilità, integrarle, valorizzarle: è il concetto di anti-fragilità, proposto da Nassim Nicholas Taleb, autore di “Antifragile: prosperare nel disordine”. L’anti-fragilità non è la negazione delle fragilità, anzi è una rivalutazione di queste come motore del cambiamento. Citando Taleb, “l’antifragilità va al di là della resilienza e della robustezza. Ciò che è resiliente resiste agli shock e rimane identico a se stesso; l’antifragile migliora”. Chi l’ha detto, allora, che resistere è l’opzione più giusta? Contenere la vulnerabilità significa contenere le opportunità. “Se non sei disposto a fallire, allora non sei pronto a innovare”*.

CLICCA QUI E SCOPRI IMPRENDITORIALITÀ, IL MASTER TRAS-FORMATIVO PER LEADER

Tempo di lettura: 5min