Fatti, non parole!
Misurare in azienda
Paul Watzlawick sostiene, in un suo celebre saggio, che ciò che noi chiamiamo realtà è un'interpretazione personale, un modo particolare di osservare e spiegare il mondo che viene costruito attraverso la comunicazione e l'esperienza.
Condivisibile e interessante, ma chi prende decisioni ogni giorno pur tenendo conto di questo, deve basarsi su fatti e numeri!
Per questo in Execo collaboriamo da tempo con una “squadra” di esperti psicometrici con cui abbiamo sviluppato diversi strumenti indispensabili per chi deve supportare le proprie decisioni con elementi concreti:
- Test psicologici: per conoscere meglio i propri collaboratori e per ottimizzare le loro attitudini rispetto ai bisogni aziendali.
- Mappatura delle competenze: di diversa complessità e sempre personalizzabile per conoscere le reali competenze esistenti in azienda in pochi minuti.
- Analisi del clima: lo strumento più classico e usato per “tastare il polso” della felicità e dell'ingaggio in azienda.
- Strumenti di Human Side Metric per conoscere livello di sicurezza psicologica, fiducia, approccio mentale e identità fra chi collabora in azienda.
- Questionario di analisi dei bisogni formativi per sondare le esigenze formative all'interno dell'azienda.
- Test di imprenditorialità per misurare l'atteggiamento mentale imprenditoriale, generativo, proattivo e responsabile.
- E infine le ricerche di mercato indispensabili per capire se le scelte fatte in ambito strategico e commerciale hanno la giusta direzione.