Skip to main content

Fatti, non parole!

Misurare in azienda

Paul Watzlawick sostiene, in un suo celebre saggio, che ciò che noi chiamiamo realtà è un'interpretazione personale, un modo particolare di osservare e spiegare il mondo che viene costruito attraverso la comunicazione e l'esperienza.

Condivisibile e interessante, ma chi prende decisioni ogni giorno pur tenendo conto di questo, deve basarsi su fatti e numeri!

Per questo in Execo collaboriamo da tempo con una “squadra” di esperti psicometrici con cui abbiamo sviluppato diversi strumenti indispensabili per chi deve supportare le proprie decisioni con elementi concreti:

  • Test psicologici: per conoscere meglio i propri collaboratori e per ottimizzare le loro attitudini rispetto ai bisogni aziendali.
  • Mappatura delle competenze: di diversa complessità e sempre personalizzabile per conoscere le reali competenze esistenti in azienda in pochi minuti.
  • Analisi del clima: lo strumento più classico e usato per “tastare il polso” della felicità e dell'ingaggio in azienda.
  • Strumenti di Human Side Metric per conoscere livello di sicurezza psicologica, fiducia, approccio mentale e identità fra chi collabora in azienda.
  • Questionario di analisi dei bisogni formativi per sondare le esigenze formative all'interno dell'azienda.
  • Test di imprenditorialità per misurare l'atteggiamento mentale imprenditoriale, generativo, proattivo e responsabile.
  • E infine le ricerche di mercato indispensabili per capire se le scelte fatte in ambito strategico e commerciale hanno la giusta direzione.

Tempo di lettura: 5min