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Human Side Metrics

strumenti per conoscere e gestire il potenziale dell'azienda

 

Il progetto Human Side Metrics ha lo scopo di visualizzare a colpo d’occhio lo stato di sei parametri fondamentali del fattore umano in azienda. Parametri da cui nascono gli effetti che oggi le aziende desiderano ottenere dalle loro persone: engagement, resilienza, agility, innovatività, coinvolgimento, fare squadra (team), avere autonomia responsabile. Per ottenere questi importanti effetti occorre lavorare al livello sottostante: queste capacità nascono e vivono da un terreno fertile, non sono fiori recisi ma piante che hanno bisogno di radici.

Solidità di Base
Alla base di ingaggio, proattività, resilienza e agilità

Safety Sentiment Index

COSA MISURA: Indice dello stato di sicurezza psicologica percepita dalle persone in azienda

UTILE PER: Coltivare la “psychological safety” (il sentimento personale di essere accettati e riconosciuti in Azienda), terreno di coltura della propositività e della partecipazione. E' la dimensione relazionale chiave da gestire per ottenere crescita di engagement, proattività e imprenditorialità.

Identity Strength Index

COSA MISURA: Indice della chiarezza e convergenza con cui è percepita l’identità dell’azienda

UTILE PER: Rafforzare la percezione della identità dell’azienda e l’orgoglio di appartenenza ad essa, humus della ricerca di resilienza ed engagement. E' la dimensione cognitiva chiave da gestire per ottenere resilienza e progettualità

I pilastri del potenziale umano in azienda
Execution, generatività, fiducia, refraiming, innovazione e coesione del team

Nineminds® - 9M

COSA MISURA Il tipo di mentalità che circola nell’impresa tra le nove previste dal modello

UTILE PER: Per individuare la mentalità predominante in azienda e le eventuali differenze tra le aree e i livelli aziendali in modo da migiorare, se necessario, l'execution ed aumentare la mentalità generativa che apre al refraiming, alla scoperta e all'innovazione

 

Ninetrust® - 9T

COSA MISURA: Il grado e il tipo di fiducia che circola in azienda

UTILE PER: Dedicare maggiore attenzione alla dimensione della fiducia di base in azienda (avvertire di fare parte di un insieme in cui si ha fiducia e che dà fiducia rendendo il proprio lavoro più significativo) che è lo sfondo da cui nascono la responsabilità autonoma e il vero lavoro di team

Organizer Operativi
Organizzatori di apprendimento

Monitor attese formative

COSA MISURARE: Qualità e intensità delle attese esistenti in azienda verso la crescita formativa

UTILE PER: Considerare strategico il livello di coinvolgimento nelle attività di formazione, soprattutto nella formazione di “sé” e delle proprie capacità relazionali, comunicative, emotive, esplorative e creative. E' la condizione indispensabile per accogliere attività di sviluppo delle soft skills di cui tanto si sente l’esigenza

Team Learning building

COSA MISURA: Crea gruppogrammi per apprendimento o gruppi di scopo esecutivi

UTILE PER: Gestire in modo strutturato la composizione dei team di apprendimento, in modo da ottimizzare la partecipazione e orientare ad una parziale autoformazione sorretta dal gruppo

 


Caratteristiche metodologiche 

  • Gli strumenti Human Side Metrics sono somministrabili tramite piattaforma digitale accessibile da ogni tipo di device.
  • Le modalità di somministrazione sono flessibili e vengono concordate ad hoc con il committente.
  • L’elaborazione è sia primaria (l’andamento diretto delle risposte) che secondaria (algoritmi di calcolo che trasformano le risposte grezze in indici rispetto a un modello).
  • La lettura dei dati è complessiva e segmentata per cluster di ruoli, competenze, anzianità d’azienda, età, genere, generations, diversità di esperienze lavorative.
  • L’output offre sempre una lettura indicativa degli snodi e target critici e delle direzioni in cui può essere opportuno procedere.


Execo ha strutturato, nell’ambito del progetto complessivo Human Side Project, moduli di consulenza-intervento per la messa a terra operativa che sono disponibili e declinabili ad hoc a richiesta del committente.

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