Human Side Metrics

il check up

per ottimizzare l'energia di persone e team nell'azienda

 

Il progetto Human Side Metrics ha lo scopo di visualizzare a colpo d’occhio lo stato di sei parametri fondamentali del fattore umano in azienda. Parametri da cui nascono gli effetti che oggi le aziende desiderano ottenere dalle loro persone: engagement, resilienza, agility, innovatività, coinvolgimento, fare squadra (team), avere autonomia responsabile. Per ottenere questi importanti effetti occorre lavorare al livello sottostante: queste capacità nascono e vivono da un terreno fertile, non sono fiori recisi ma piante che hanno bisogno di radici.

Sensori
Due strumenti per l’analisi di due parametri di fondo del fattore umano in azienda

SAFETY SENTIMENT INDEX

Indice dello stato di sicurezza psicologica percepita in Azienda, dimensione relazionale chiave da gestire per ottenere crescita di engagement ed empatia.

UTILE PER: Coltivare la “psychological safety” (il sentimento personale di essere accettati e riconosciuti in Azienda), terreno di coltura della propositività e della partecipazione.

identity strength index

Indice della chiarezza e convergenza con cui è percepita la identità dell’Azienda, dimensione cognitiva chiave da gestire per ottenere resilienza e progettualità.

UTILE PERRafforzare la percezione della identità dell’azienda e l’orgoglio di appartenenza ad essa, humus della ricerca di resilienza ed engagement.

Visualizzatori Articolati
Due strumenti per misurare il livello di energie disponibili al cambiamento

nineminds® - 9M

Per visualizzare le mentalità che circolano nell’Impresa e sviluppare la componente di generatività, evidenziando le differenze tra aree per migliorare l'execution.

UTILE PER: Sviluppare maggiore mentalità generativa (aperta, laterale, divergente, proattiva, ...) che apre al reframing, alla scoperta, alla innovazione.

 

ninetrust® - 9T

Per visualizzare il grado e tipo di fiducia che circola in Azienda al fine di ottimizzare i team.

UTILE PER: dedicare maggiore attenzione alla dimensione della fiducia di base in azienda (avvertire di fare parte di un insieme in cui si ha fiducia e che dà fiducia rendendo il proprio lavoro più significativo) che è lo sfondo da cui nascono la responsabilità autonoma e il vero lavoro di team

Organizer Operativi
Due strumenti per la messa a terra operativa di percorsi formativi attraverso setting motivanti

Monitor attese formative

Permette di individuare qualità e intensità delle attese esistenti in Azienda verso la crescita formativa, consentendo di progettare percorsi formativi mirati.

UTILE PERConsiderare strategico il livello di coinvolgimento nelle attività di formazione, soprattutto nella formazione di “sé” e delle proprie capacità relazionali, comunicative, emotive, esplorative e creative. Condizione indispensabile per accogliere attività di sviluppo delle soft skills di cui tanto si sente l’esigenza. 

team learning building

Consente di comporre i gruppi di apprendimento ottimizzando la partecipazione e consentendo parziale autogestione.

UTILE PERGestire in modo strutturato la composizione dei team di apprendimento, in modo da ottimizzare la partecipazione e orientare ad una parziale autoformazione sorretta dal gruppo. 

 


Caratteristiche metodologiche 

  • Gli strumenti Human Side Metrics sono somministrabili tramite piattaforma digitale accessibile da ogni tipo di device.
  • Le modalità di somministrazione sono flessibili e vengono concordate ad hoc con il committente.
  • L’elaborazione è sia primaria (l’andamento diretto delle risposte) che secondaria (algoritmi di calcolo che trasformano le risposte grezze in indici rispetto a un modello).
  • La lettura dei dati è complessiva e segmentata per cluster di ruoli, competenze, anzianità d’azienda, età, genere, generations, diversità di esperienze lavorative.
  • L’output offre sempre una lettura indicativa degli snodi e target critici e delle direzioni in cui può essere opportuno procedere.


Execo ha strutturato, nell’ambito del progetto complessivo Human Side Project, moduli di consulenza-intervento per la messa a terra operativa che sono disponibili e declinabili ad hoc a richiesta del committente.

Richiedi informazioni

Nome*
Email *
Cognome*
Azienda*
Il tuo messaggio

Dichiaro di aver preso visione dell’allegata informativa sul trattamento dei dati personali Execo.

Acconsento al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui al punto 1.2. anche via e-mail, sms o mms, dell'informativa: INVIO DI MATERIALE INFORMATIVO E PROMOZIONALE.*
Si
No
INVIA

Contatti

  • Fermata metro Missori
  • SCRIVICI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EXECO S.r.l - Aut.Min.Def. 12162 del 20.09.2013
Copyright © EXECO S.r.l.
P.IVA 08244540962

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Cookie Policy