Skip to main content

Reinventare le organizzazioni

A cura di Diego Malerba

Oltre che far crescere le persone ,le aziende devono ripensare a nuove tipologie di organizzazioni che garantiscano efficienza e ingaggio delle persone, come individuato da Frederic Laloux in Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana.

Le organizzazioni che fino ad ora abbiamo conosciuto sono di tipo ROSSE ( esercizio continuo del potere, la paura è il collante della organizzazione), AMBRATE (con ruoli totalmente formalizzati ed una gerarchia piramidale, i processi sono la parte più importante di queste organizzazioni), ARANCIONI (Obbiettivo è battere ka concorrenza, fare profitti e crescere, gestione degli obbiettivi), VERDI ( classica struttura piramidale con forte cultura sulla motivazione dei dipendenti), Laloux ci porta in questo viaggio attraverso le organizzazioni per  riflettere su quale sia la migliore per le nostre aziende. 

In ottica di aiutare le aziende in questo processo Execo ha sviluppato due progetti: Human Side Metrics e Assessment Evolutivo.

???? Human Side Metrics è la nuova famiglia di strumenti che consente di visualizzare a colpo d’occhio lo stato di sei parametri fondamentali del fattore umano in azienda. Parametri da cui nascono gli effetti che oggi le aziende desiderano ottenere dalle loro persone: engagement, resilienza, agility, innovatività, coinvolgimento, fare squadra (team), avere autonomia responsabile.

???? Assessment Evolutivo, invece, aiuta le aziende ad andare verso una leadership più diffusa ed un approccio organizzativo più agile ed efficace. I nostri strumenti innovativi ed unici in Italia misurano: pensiero innovativo, locus of control e motivazioni professionali, approccio positivo, work curiosity, stili di leadership, learning agility, leader agentico, gestione del conflitto... e molto altro.

 


 

 PER APPROFONDIRE

 

reinventare organizzazioni

Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana.
Di Frederic Laloux

Il modo in cui gestiamo le aziende sembra ogni giorno più anacronistico. Dentro di noi sappiamo che si può fare molto di più e di meglio. Tutti desideriamo luoghi di lavoro che abbiano un'anima, rapporti più autentici, un senso di comunità più radicato e uno scopo significativo da perseguire. In questo libro rivoluzionario, Laloux ci guida alla scoperta dei paradigmi organizzativi che hanno plasmato la storia dell'umanità mostrandoci come, ogni volta che siamo passati a un nuovo stadio di consapevolezza, siamo riusciti a compiere svolte fondamentali nei processi di cooperazione. Una nuova svolta è dietro l'angolo. Ci aiuterà a inventare un modo radicalmente più umano di gestire le organizzazioni? Alcuni pionieri hanno già codificato il DNA delle organizzazioni Teal e ci illustrano il nuovo paradigma con esempi tratti da aziende profit e non profit, scuole, ospedali. Leader, amministratori delegati, imprenditori, coach e consulenti troveranno in questo libro un manuale ricco di consigli, esempi e storie da cui trarre ispirazione.

Tempo di lettura: 1min